Home Spettacolo Spettacolo Genova

La festa per la riapertura del Trenino di Casella

La festa per la riapertura del Trenino di Casella
Il salame più lungo del mondo per festeggiare il trenino di Casella

Nella mattinata di oggi, sabato 10 giugno 2023, ci sono stati i festeggiamenti nell’alta Val Polcevera e Valle Scrivia per la riapertura dell’intera tratta del trenino di Casella.

La festa è iniziata a Sant’Olcese con il taglio del salame più lungo del Mondo (40 metri) in onore delle produzioni più rinomate del territorio.

Per l’occasione si è svolto uno spettacolo canoro a cura della Cantoria e dei Giovani Canterini di Sant’Olcese con bancarelle con prodotti a Km 0, oltre all’apertura dell’oratorio di San Giovanni Battista e iniziative per bambini e famiglie.

I festeggiamenti sono proseguiti a Serra Riccò alla stazione di Crocetta d’ Orero per la visita guidata al Museo diffuso a cura degli “Amici Ferrovia Genova / Casella”, con degustazione di vini della Valpolcevera accompagnati da focacce tradizionali, musica e ‘Ripensando Postumia’, appuntamento culturale con Antonella Traverso della Direzione Musei della Liguria e Patrizia Garibaldi del Museo Civico Archeologia Liguria.

Il tutto è terminato a Casella, con il Gruppo Storico Corte Fieschi con degustazioni organizzate dalla Proloco di Casella, Expo delle valli e la presenza di stand enogastronomici del territorio e Luna Park.

A tutti i partecipanti al viaggio in treno da Genova (piazza Manin) fino a Casella sono stati distribuiti box omaggio con prodotti del territorio composti da ricotta e formaggetta di mucca Cabannina, salame artigianale, crostini con lardo della Val Polcevera, testa in cassetta della Valle Scrivia e canestrelli.