Home Hi-Tech Hi-Tech Genova

La Cina pubblica foto riprese dalla sonda marziana Tianwen-1

La sonda marziana Tianwen-1 su Marte

La China National Space Administration (CNSA) pubblica, domenica 27 giugno nuove immagini della sonda marziana Tianwen-1.

La  sonda marziana Tianwen-1 atterra sul pianeta rosso ed esplora l’area circostante. Le foto mostrano il modulo di atterraggio che dispiega il proprio paracadute, scende sulla superficie marziana e il rover Zhurong che si allontana dalla piattaforma di atterraggio e si muove sul terreno.

Le immagini includono il paesaggio marziano e i solchi lasciati dal rover. Fino alla mattina del 27 giugno, il modulo orbitante della missione Tianwen-1 ha operato intorno a Marte per 338 giorni e la sua distanza Terra-Marte è di circa 360 milioni di km.

Il rover marziano Zhurong ha lavorato sul pianeta rosso per 42 giorni marziani, ha percorso un totale di 236 metri e continuerà la propria missione di movimento, rilevamento ed esplorazione scientifica come previsto.

Il modulo orbitante continuerà a operare in orbita relay, fornendo servizi di ritrasmissione delle comunicazioni per l’esplorazione scientifica del rover e allo stesso tempo portando avanti le proprie operazioni di rilevamento scientifico. (XINHUA)

 Cronologia della missione.

 La missione è iniziata 23 luglio 2020 con il lancio della sonda Tianwen-1. 

Il lander atterrato il 15 maggio 2021 nella parte meridionale di Utopia Planitia, una vasta pianura nell’emisfero settentrionale di Marte.

Il rover Zhurong ha iniziato ad esplorare il Pianeta Rosso, una settimana dopo. La Cina è il secondo paese dopo gli Stati Uniti ad atterrare e ad operare un rover su Marte. ABov