Home Consumatori Consumatori Genova

Interscambio gomma/ferro per i lavori di Marzo

Assessore regionale Gianni Berrino (FdI)

L’incontro si è tenuto presso la Regione Liguria su invito dell’Assessore Gianni Berrino

L’incontro verteva sulle problematiche che la linea incontrerà in prossimità della chiusura della tratta per la sistemazione della campata da 100 metri proprio sopra i binari

Erano presenti molti dei Sindaci dei Comuni interessati al passaggio, noi del Comitato Pendolari e alcuni rappresentanti della stampa.

In breve:

– E’ stato confermato che i pullman copriranno integralmente l’offerta ferroviaria, cioè, per ogni treno ci sarà un pullman che seguirà la corsa;

– Verranno garantite 8 corse sino a Borzoli (4 a scendere e 4 a salire) che copriranno le fasce di maggior frequentazione e soprattutto quelle utilizzate dagli studenti. Per la precisione: a scendere 6053 – 6055 – 6063 – 6071 a salire 6052 – 6054 – 6062 – 6070.

– Presidio del personale di Trenitalia nei punti di interscambio gomma/ferro soprattutto nei primi giorni;

– Il CRM ha garantito che sarà disponibile per tutto il periodo per risolvere ed intervenire su possibili criticità;

– Utilizzo dei biglietti e abbonamenti della tratta Acqui/Genova su tutti i mezzi di Trenitalia sostitutivi per arrivare a destinazione, chi vuole utilizzare Il bus deve comprare il biglietto;

In ultimo è stato richiesto un potenziamento dei passaggi dei treni nella tratta Voltri-Genova per evitare lunghe attese all’arrivo dei pullman, a questo proposito ci hanno spiegato che la linea attualmente è coperta (nella fascia del mattino e quella del rientro) da passaggi ogni 15 minuti è non è possibile utilizzare maggiormente la traccia.

E’ stato comunque ribadito che è necessario (dopo l’emergenza di marzo) di riprendere gli incontri relativi ai problemi strutturali.

Allo stato attuale in cui esce questo comunicato non è stata modificata la data dell’interruzione che rimane 3-13 marzo.”

Nei giorni successivi all’incontro è arrivata comunicazione da RFI al Presidente dell’Unione S.O.L. dello slittamento della chiusura della linea al periodo 15-25 marzo.

La struttura commissariale “Per Genova” si riserva di darne conferma entro una settimana prima della prevista chiusura.