Home Politica Politica Genova

Interreg 2014-2020: Regione Liguria capofila progetto Ermes sui porti

Assessore regionale leghista Andrea Benveduti (foto di repertorio)

Regione Liguria, in cooperazione con il Comune di Genova, la Provincia di Savona e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, è capofila del progetto ERMES, finanziato nell’ambito del Programma europeo ESPON.

“Il progetto – hanno spiegato oggi i responsabili di Regione Liguria – finanzierà per 300mila euro uno studio sulle diverse relazioni che un sistema portuale e logistico può generare in termini di cluster economici e servizi innovativi, formulando anche strategie e proposte di azioni o progetti per il miglioramento dei flussi commerciali attraverso il sistema delle infrastrutture.

Il focus sarà relativo allo sviluppo di cluster di imprese e di centri di ricerca nelle aree costiere urbane ed interne delle regioni marittime”.

“ERMES – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – è un nuovo risultato positivo della strategia di posizionamento di Regione Liguria nell’ambito della progettazione comunitaria.

Abbiamo voluto affrontare lo strumento della target analysis in modo più innovativo: non intendiamo studiare le interazioni porto-città sotto il semplice profilo del traffico o dell’impatto ambientale. Per questo lo studio si proporrà per la prima volta di impostare le linee di sviluppo di eco-clusters, che significa cluster sia economici che ecologici”.

Al progetto partecipano anche Belgio e Paesi Bassi con il porto di Ghent e la Provincia delle Fiandre orientali, la Grecia con la Regione di Creta, il Ministero degli Affari Marittimi e l’Autorità Portuale di Heraklion, ed il Ministero dei Trasporti di Malta.