Home Spettacolo Spettacolo Genova

Insieme contro il femminicidio con Ritornerai

Insieme contro il femminicidio con Ritornerai
Insieme contro il femminicidio con Ritornerai

Insieme contro il femminicidio con Ritornerai. Un progetto musico-teatrale per raccontare la violenza sulle donne.

Insieme contro il femminicidio con Ritornerai, così si chiama lo spettacolo ideato da Monica Rossi.

In un mondo in cui il Covid ha rallentato le vite di ciascuno di noi e la violenza sulle donne è in aumento, la cantante e musicista genovese ha sentito la necessità di dar luce a questo progetto.

Uno spettacolo innovativo che attraverso l’arte nelle sue varie forme, lotta contro una tematica fin troppo attuale.

Monica Rossi Project porta infatti sul palco una storia che unisce in sé il dramma del femminicidio e la voglia di riscattare le vittime di violenza.

Da anni in scena cantando le sonorità dei cantautori italiani, è proprio da lì che il gruppo parte per sviluppare un intenso racconto di dolore e ossessione.

Lo fa infatti ispirandosi al celebre brano di Bruno Lauzi, “Ritornerai” che dà anche il titolo al progetto, il cui testo reinterpretato diventa la matrice per descrivere l’amore malato di una coppia.

Lui, instabile e maniacalmente possessivo, si spinge al punto di uccidere la propria amata fino poi a togliere la vita anche a sé stesso.

Il racconto prosegue a livello interiore, dal punto di vista dell’uomo che, ad atto compiuto, crede ora di poter riavere la donna indietro e tutta per sé, alle sue ossessive condizioni.

“O mia o di nessun altro”, un concetto che in questi casi si presenta di frequente e che purtroppo porta spesso allo stesso tragico finale, la morte.

Insieme contro il femminicidio con Ritornerai
Insieme contro il femminicidio con Ritornerai

Con questo spettacolo Monica vuole raggiungere le coscienze umane con lo scopo di sensibilizzare fin tanto che uomini e donne lottino insieme verso un obbiettivo comune: dire NO alla violenza sulle donne.

“Ritornerai” è una sorta di dramma emotivo che coinvolge diverse arti, assumendo così le caratteristiche di uno spettacolo racconto tra musica, teatro, ma anche cultura.

La stessa Monica racconta:

“Con Ritornerai non voglio mettere le donne contro gli uomini, anzi.

Il messaggio che vorrei dare è quello che uomo e donna possano insieme combattere il femminicidio, come fossero una cosa unica.”

Lo spettacolo ha già riscosso un notevole successo di critica e di pubblico grazie alla sua unicità di espressione e soprattutto al forte impatto emotivo.

Già rappresentato in numerosi teatri e location liguri,

Monica Rossi Project sogna e conta di esportarlo fuori dai confini regionali, per diffondere il messaggio ad un pubblico sempre più vasto.

Insieme contro il femminicidio con Ritornerai
Insieme contro il femminicidio con Ritornerai

Scritto e interpretato da Monica Rossi (cantante), Fabio Massimo Amoroso (attore, voce narrante), Roberto Raneri (pianoforte), Andrea Sirianni (chitarra acustica ed elettrica).

Sul palco, oltre al cast fisso, si alternano ospiti sostenitori del progetto, sempre aperto a nuove collaborazioni.

INFORMAZIONI

Contatti: https://www.facebook.com/monicarossiproject  / monicarossiproject@gmail.com

Giorgia Cadenasso