Home Cultura Cultura Genova

Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri

Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri
Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri

Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri a Genova Sestri Ponente. Taglio del nastro per una nuova RSA in via Angelo Siffredi 81.

Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri

E’ la nona Residenza del Gruppo Kos in Liguria e conferma l’impegno a portare un’assistenza specialistica e qualificata all’interno della rete del territorio regionale

La struttura, che fa parte della rete nazionale di RSA Anni Azzurri del Gruppo Kos, è dotata di 110 posti letto, ed è dedicata all’assistenza di soggetti con differenti livelli di autosufficienza.

La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione delle autorità del territorio.

Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri
Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri

Giuseppe Vailati Venturi, Amministratore Delegato del Gruppo Kos, dice:

“Questa nuova RSA rafforza la nostra presenza in Liguria una Regione a cui siamo profondamente legati fin dalla nascita del Gruppo e in cui abbiamo già messo a disposizione del territorio altre 8 strutture RSA e 6 comunità di riabilitazione psichiatrica.

A Chiavari, infatti, abbiamo acquisito nel 2003 la prima residenza Anni Azzurri e proprio alla Liguria era particolarmente affezionato uno dei fondatori di KOS, il prof. Piero Micossi, medico e manager”.

Enrico Brizioli, Amministratore Delegato della società Kos Care del Gruppo Kos, afferma:

“Le nostre strutture guardano al modello delle RSA del futuro e sono rivolte a soggetti con complessità cliniche o cognitivo comportamentali particolarmente significative per le quali un’assistenza a domicilio diventerebbe complessa e articolata.

Come Gruppo KOS, d’altronde, siamo costantemente impegnati ad investire le nostre competenze scientifiche, assistenziali e organizzative nello sviluppo di un modello di servizio che offra alle persone fragili le migliori opportunità di recupero delle proprie autonomie e della qualità della vita”.

Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri
Inaugurata l’Rsa Anni Azzurri

La RSA Anni Azzurri di Sestri Ponente

“La struttura – dice la direttrice della RSA, Michela Mosto – è suddivisa in 5 nuclei distribuiti in altrettanti piani in cui si trovano la palestra funzionale e le strumentazioni per i vari percorsi di recupero e riabilitazione che rappresentano uno dei capisaldi della nostra attività.

Inoltre, codice colore in ogni piano, clima familiare, locali che ricreano la parrucchieria o il centro per le manicure”.

“In Liguria – dice Stefano Faraldi, responsabile regionale Liguria per il Gruppo KOS – abbiamo complessivamente 9 RSA, nelle località di Sanremo, Carasco, Chiavari, Favale di Malvaro, Ne, Riva Ligure, Rapallo, Rivarolo e, appunto, questa di Sestri Ponente.

Mi piace sempre pensare alle nostre Residenze come a delle “case” in cui è doveroso ricordare che gli anziani che ospitiamo non sono solo persone, ma sono soprattutto i nostri cari.

E’ per questo, infatti, che cerchiamo di affermarci nel territorio dando spazio alla creazione di Strutture come questa:

per dare un aiuto alle famiglie sollevandole da carichi fisici diventati troppo importanti, e lasciando così spazio alla sfera familiare e affettiva che deve sempre avere la priorità per loro e per i nonni che affidano alle nostre cure.”

Il Gruppo Kos

KOS, di cui fa parte anche la Residenza Anni Azzurri “Sestri Ponente”, è un primario gruppo sanitario operante nell’assistenza socio-sanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione, nella psichiatria e nella medicina per acuti.

Il Gruppo KOS è presente con le sue strutture in 11 regioni italiane e 2 stati esteri, per un totale di oltre 13.000 posti letto.

Kos gestisce 93 strutture in Italia e 47 in Germania. In Italia sono quasi 9.000 i posti letto gestiti in 58 residenze per anziani, 16 centri di riabilitazione, 13 comunità terapeutiche psichiatriche, 7 cliniche psichiatriche e 2 ospedali.

E’ inoltre attivo con 15 centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica e, in India, con 14 centri di diagnostica e radioterapia.

Sono circa 13.300 i collaboratori di cui oltre 8.600 in Italia, 7.100 dei quali sono dipendenti del gruppo.

Attraverso la società KOS Care, con i marchi Santo Stefano Riabilitazione, Neomesia e Anni Azzurri, gestisce in Italia centri di riabilitazione funzionale, cliniche psichiatriche, centri ambulatoriali di riabilitazione, assistenza residenziale e sanitaria delle persone anziane autosufficienti e non, delle persone con disabilità, anche psichiatriche.