Home Spettacolo Spettacolo Genova

Il film “Stranizza d’amuri” al cinema

Il film “Stranizza d’amuri”
Il film “Stranizza d’amuri”

Il film “Stranizza d’amuri” al cinema Ariston di Genova con la regia di Giuseppe Fiorello. 4 aprile ore 21.15 in vico San Matteo 14.

Il film “Stranizza d’amuri” al cinema, dettagli.

Drammatico – Italia 2023, 130’

Con Samuele Segreto, Gabriele Pizzurro, Fabrizio Sacchi

INTERVENGONO

Federico Orecchia, presidente Arcigay Genova

Claudio Tosi, referente Cultura, Storia e Memoria Arcigay Genova

Il film “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello martedì 4 aprile (ore 21.15) al cinema Ariston di Genova (vico San Matteo 14) sarà introdotto da Federico Orecchia e Claudio Tosi di Arcigay Genova – Approdo Lilia Mulas APS, di cui sono rispettivamente il presidente e il referente Cultura, Storia e Memoria.

Orecchia e Tosi partono dai fatti a cui si riferisce il film per sottolinearne l’importanza nella creazione del primo Arcigay italiano, a Palermo, sull’onda di una manifestazione di protesta organizzata a Giarre dopo il delitto dei due ragazzini. Sono validi gli abbonamenti di Circuito. Biglietto ridotto a 6 euro per i soci di Arcigay Genova.

Il film è ispirato a una storia vera accaduta in Sicilia nel 1980, ma è ambientato due anni dopo, nel 1982. Racconta l’amicizia fra due adolescenti, interpretati da Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro, che si trasforma in un sentimento d’amore.

I due protagonisti Gianni e Nino sono circondati da un ambiente rurale e aggressivo in cui non c’è spazio per una relazione che solo gli altri si sentono tenuti a definire omosessuale. Diventano inseparabili e subiscono le conseguenze di un sentimento puro che si scontra con la crudeltà del pregiudizio.

Fino alla più terribile delle conclusioni, mentre l’Italia è concentrata sui Mondiali di calcio del 1982 in Spagna, dove gli azzurri trascinati da Paolo Rossi si preparano a conquistare la terza coppa del mondo.

“Stranizza d’amuri” è anche una canzone di Franco Battiato, maestro che viene omaggiato da Beppe Fiorello anche con “Cuccuruccucu” nel momento in cui l’amicizia fra i due protagonisti sancisce anche una promessa.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste); City Green Light, vero e proprio motore di un cambiamento più sostenibile e green per tutti.

Info

t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | http://www.circuitocinemagenova.com