Home Consumatori Consumatori Genova

Il Canale dei Frati sfocia nel fiume Entella

Il Canale dei Frati sfocia nel fiume Entella
Il Canale dei Frati sfocia nel fiume Entella

Il Canale dei Frati sfocia nel fiume Entella, uno studio di fattibilità per aumentare la capacità di deflusso delle acque meteoriche in mare

Il Canale dei Frati sfocia nel fiume Entella. Un nuovo intervento sul canale dei frati, in via San Francesco, per risolvere un’interferenza derivante dalla presenza di un condotto della fognatura. A richiederlo l’amministrazione comunale per migliorare la portata del canale e la capacità di deflusso delle acque meteoriche in caso di eventi meteo.

“Abbiamo effettuato un sopralluogo con i responsabili Iren per discutere la soluzione progettuale più idonea per aumentare la sicurezza del tratto di canale che passa accanto alla chiesa dei frati di via San Francesco e sfocia nel fiume Entella.

Per questo abbiamo richiesto uno studio di fattibilità tecnico economica per determinare le opere da realizzare, sono allo studio quattro ipotesi ingegneristiche da valutare attentamente – spiega l’assessore Paolo Garibaldi – Durante lo scorso mandato avevamo già effettuato diverse videoispezioni che hanno rilevato detriti e rifiuti, addirittura un rottame di motorino, nel tratta di corso Dante, per poi scendere in via San Francesco e in via Trieste e rimuovere una consistente quantità di materiale solidificato – conclude – È molto importante procedere con queste operazioni dato che la condotta raccoglie le acque provenienti da via Piacenza e piazza Sanfront, corso Lavagna, via Cesare Battisti, corso Dante, via San Francesco e via Nazario Sauro”.