Home Cronaca Cronaca Italia

Ieri due terremoti nel Mar Ligure, oggi ben 35 davanti alle Marche

Ieri due terremoti nel Mar Ligure, oggi ben 35 davanti alle Marche
Il terremoto registrato nel Mar Ligure

Se ieri nel Mar Ligure tra Genova e Corsica ci sono state due scosse di terremoto una da ML 3.3 e l’altra pochi minuti dopo da ML 1.6, oggi davanti alla costa marchigiana non si è scherzato.

Qui, infatti, sarebbe in atto, dopo una prima forte scossa da ML 5.7 in atto un vero e proprio sciame sismico in mare tra l’Italia e la Croazia.

Terremoti nel Mar Ligure: una scossa da ML 3.3 e una ML 1.6

Terremoto nel Mar Ligure. Ieri erano le 16:23:23 quando in mare aperto, tra la Liguria e Corsica, si è verificato un primo terremoto sottomarino di ML 3.3 con ipocentro con coordinate geografiche 43.6200 di latitudine e 9.0100 di longitudine ad una profondità di 20 km. Il terremoto non è stato percepito dalla popolazione. La ragione è da ricercare nel sacco che l’evento si è sviluppato in mare aperto. (Evento sismico INGV: http://terremoti.ingv.it/event/33297291).

Qualche minuto dopo ne è seguito un altro, alle 16:38:19 alle di magnitudo ML 1.6 sempre nella stessa zona, il Mar Ligure con ipocentro con coordinate geografiche 43.6850 di latitudine e 8.9660 di longitudine ad una profondità di 10 km. (Evento sismico INGV: http://terremoti.ingv.it/event/33297591).

Da INGV la conferma: terremoto di ML 4.0 con epicentro a Bargagli

Aggiornamento. Terremoti: le scosse sismiche nelle Marche

Questa mattina brusco risveglio per i marchigiani che hanno sentito tremare la terra sotto i loro piedi.

Terremoto nelle Marche, ben 52 scosse: la situazione

Erano le 07:07:24 quando in mare davanti alla costa marchigiana pesarese si è verificato un terremoto di magnitudo ML 5.7 con ipocentro con coordinate geografiche 44.0130 di latitudine e 13.3240 di longitudine ad una profondità di 8 km. (Evento sismico INGV: http://terremoti.ingv.it/event/33301831).

A questa prima scossa, percepita anche in Umbria ed Emilia-Romagna ne sono seguite ben 34. Con magnitudo che varia da ML 2.0 a ML 4.0 sempre in mare davanti alla costa marchigiana tra Pesaro, Fano, Senigallia ed Ancona.

Tante le chiamate alle forze dell’ordine con la gente che è uscita in strada.

A livello precauzionale vengono chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Il traffico ferroviario viene sospeso.

Sono stati avviati i controlli del caso ad opera dei vigili del fuoco e della protezione civile e sono stati trovati i primi danni.

Terremoti. Giorgia Meloni è in costante contatto con le infrastrutture locali

“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni è in costante contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e con il Presidente della Regione. Viene seguita l’evoluzione della situazione a seguito del terremoto avvenuto questa mattina al largo della costa marchigiana.” Lo si legge in una nota del Quirinale.