Home Cultura Cultura Italia

I valori più importanti del Natale e Unicef 

I valori più importanti del Natale e Unicef 

Unicef e Natale, Regali solidali a sostegno di milioni di bambini colpiti dal COVID-19 

Fra le iniziative promosse, la novità del Regalo sospeso, la popolare Pigotta, i Regali per la Vita, mentre proseguono la raccolta fondi con numero solidale 45525 e la campagna “I valori più importanti del Natale”

Dicembre 2020 – Anche quest’anno tornano per Natale i regali solidali dell’UNICEF, con cui sarà possibile aiutare milioni di bambini nel mondo colpiti dal COVID-19 e sostenere i programmi UNICEF di istruzione, vaccinazioni e lotta alla malnutrizione.

Tra i regali solidali proposti dall’UNICEF per questo Natale, è possibile scegliere tra diverse possibilità:

REGALO SOSPESO dell’UNICEF: viene lanciato per la prima volta quest’anno. A fronte di un contributo minimo di 10 euro, sarà possibile sostenere la campagna dell’UNICEF contro la malnutrizione infantile e regalare a un bambino ospedalizzato o residente in una casa famiglia in Italia un kit per il gioco composto da gadget di legno (il domino e uno yoyo o una trottola) e la valigetta della Pigotta. I regali sospesi saranno distribuiti in tutta Italia il prossimo 6 gennaio 2021 dal gruppo Younicef (i giovani volontari dell’UNICEF), che hanno proposto e ideato l’intera campagna, e dagli operatori volontari in Servizio Civile dell’UNICEF Italia. Le donazioni potranno essere effettuate sia presso i comitati locali UNICEF aperti sia attraverso il sitowww.unicef.it/regalosospeso

Pigotta UNICEF: Questo Natale la Pigotta, la bambola di pezza realizzata a mano dai volontari UNICEF, sostiene i programmi dell’UNICEF per l’istruzione, perché a causa della pandemia da COVID-19 milioni di bambini e giovani non sono più tornati in classe: “Abbiamo un compito. Accompagnare a scuola tutti i bambini e le bambine.” È possibile adottare la Pigotta contattando il Comitato provinciale UNICEF più vicino – sul sito  https://www.unicef.it/comitati
Regali per la vita UNICEF: sono aiuti concreti che salvano la vita dei bambini, nessun regalo ha un valore più grande. È possibile scegliere fra cibo terapeutico, kit di primo soccorso, quaderni per la scuola, vaccini e tanti altri interventi che proteggono i bambini e le loro famiglie in tutto il mondo. Basta collegarsi al sitowww.unicef.it/regali e scegliere l’intervento che si ritiene maggiormente utile. Con i regali per la vita UNICEF sarà possibile ricevere un divertente biglietto cartaceo o digitale da consegnare alla persona a cui vuoi dedicare questo regalo speciale: “Il tuo regalo arriverà a chi ne ha più bisogno e scalderà il cuore di chi ti sta accanto.”
Campagna per combattere la malnutrizione “I valori più importanti del Natale”: sarà possibile decidere di sostenere regolarmente i programmi dell’UNICEF attraverso il  sito www.unicef.it/dona “Oltre all’amore, la solidarietà, la generosità, ci sono altri valori importanti questo Natale, come le proteine, le vitamine e il calcio, che si trovano all’interno di una bustina di alimento terapeutico. Ne bastano 10 per aiutare i bambini malnutriti a riprendere peso”. Attraverso quest’iniziativa i bambini che soffrono di malnutrizione potranno contare su un aiuto continuo da parte di chi vorrà contribuire, che consentirà loro di essere curati contro la malnutrizione e crescere sani in un mondo a misura di bambino.
Campagna contro la malnutrizione al numero solidale 45525: fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile inviare un sms o chiamare da rete fissa il 45525, il numero solidale UNICEF, per curare e proteggere oltre 190 milioni di bambini sotto i 5 anni malnutriti in tutto il mondo. La pandemia da COVID-19 potrebbe peggiorare questa situazione già critica, con ulteriori 6,7 milioni di bambini sotto i 5 anni che potrebbero soffrire di malnutrizione acuta durante il primo anno della pandemia. Una parte dei fondi raccolti sarà anche utilizzata per aiutare le famiglie vulnerabili che vivono nel nostro paese, particolarmente colpite dalla crisi causata dal COVID-19.

Per aiutare i bambini malnutriti, è possibile donare tramite numero solidale 45525 con un SMS dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa: 2 euro con SMS inviato da cellulare WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; 5 e 10 euro con chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali.