Home Economia Economia Genova

Guerra in Ucraina, task force ministeriale per le imprese

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Guerra in Ucraina, task force ministeriale per le imprese

Guerra in Ucraina, creato un task force ministeriale per aiuto e supporto alle imprese italiane.

Presso il MiSE a supporto delle imprese che lavorano con Russia e Ucraina: assistenza diretta e incontri con le rappresentanze. Help desk e task force. Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha deciso di creare una task force per le imprese italiane che operano direttamente in Russia e in Ucraina.

«Dal Mise c’è massima attenzione alle imprese italiane che operano direttamente in Russia e Ucraina o che sono legate in qualche modo a quei territori. Sono molto preoccupato per i contraccolpi del conflitto anche sull’industria. Credo necessario e doveroso che il governo italiano si occupi pure di questo aspetto a tutela delle persone e delle aziende che stanno affrontando delle enormi difficoltà economiche a causa del conflitto. Temo, purtroppo, che ci saranno ricadute negative anche in questo ambito».

Si legge in una nota del Mise sulla task force istituita venerdì 4 marzo, con decreto dal ministro Giancarlo Giorgetti per monitorare la situazione delle imprese e fare proposte concrete per affrontare la crisi provocata dalla guerra.

Help desk imprese  e Task force operativa.

I numeri sono: 800 100117 per chiamate dall’Italia e +39 06 47052184 per l’estero. Si garantisce la reperibilità dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per segnalazioni mail l’indirizzo è tfiru@mise.gov.it.

Si è svolta una prima riunione della task force e, da oggi mercoledì 9 marzo, iniziano gli incontri con rappresentanze e associazioni dei settori industriali e produttivi, compreso il mondo cooperativo, per raccogliere istanze, problemi e proposte.

La task force è guidata da Amedeo Teti, che ha già grande esperienza nel settore del commercio internazionale e politica industriale. Il team ha il compito di monitorare e valutare i contraccolpi del conflitto sulle filiere e sui prezzi delle materie prime, formulare proposte, rispondere alle domande delle imprese. Le associazioni imprenditoriali mettono a disposizione servizi di supporto alle imprese che hanno rapporti con Russia e Ucraina, con notizie e help desk. ABov