Home Cultura Cultura Savona

Grande attesa per la mostra “Cento quadri per Albenga”

Da sabato prossimo Sergio Giusto esporrà le sue opere ingaune nell' Ex Asilo Ester Siccardi in Viale Martiri

Grande attesa per la mostra
La locandina della mostra

SAVONA – Verrà inaugurata sabato prossimo, alle ore 11, la monumentale opera di Sergio Giusto dedicata ad Albenga, che sarà ospitata in Viale Martiri nell’ex asilo Ester Siccardi. Ad inaugurarla ci saranno il sindaco Riccardo Tomatis, il portavoce dei Fieui di Caruggi Gino Rapa ed il direttore della Fondazione Oddi Riccardo Badino. Nell’ occasione si esibirà anche il noto cantautore Davide Geddo, mentre a recitare dei brani poetici sarà Luigina Casara.

“E’ un progetto- ci ha spiegato l’artista- nato durante il lungo periodo del Lockdown quando, come tutti, sono rimasto a lungo bloccato a casa. Pian piano ho sentito il desiderio di fare in modo che questa sosta forzata si trasformasse invece in una opportunità. Ho cominciato a dipingere alcuni luoghi a me più cari di Albenga. Ed in seguito mi sono reso conto che ci sono dei punti particolari, degli scorci bellissimi e poco conosciuti, degli angoli incantati che mi hanno ammaliato ed ho continuato con entusiasmo a lavorare. Ad un certo punto non riuscivo più a fermarmi e mi sono detto: quando arrivo a cento stop. E così è stato. In queste cento visioni ingaune caratterizzate da colori forti e contrapposti, vorrei trasmettere la mia gioia di vivere, di essere tornato nella mia città e di aver ritrovato il mio primo grande amore. Tra gli scorci rappresentativi di Albenga, ci sono i contrasti, la luce e il buio, la sfida immaginaria dentro me, il bene e il male”.

Giusto è un artista versatile e poliedrico: scultore e grafico, legato all’ Art Brut ed a quella del riciclo. Molto apprezzato anche da galleristi e collezionisti. Molte sue opere sono  dense di significati e di personaggi, di colori e strutturate su diversi piani, insomma molto complesse e frutto di grande e raffinato lavoro. Anche quelle legate all’arte del riciclo sono frutto di lunga meditazione e lavoro: utilizza oggetti di vario genere, pezzi di computer inservibili, assembla oggetti di recupero, spesso poveri e d’uso quotidiano, collocandoli con ironia ed estro su tavole dipinte con colori acrilici. Le opere di Giusto, che ha alle spalle molte personali e collettive, fanno  parte di decine collezioni private prestigiose. Ha ottenuto notevoli successi nella Fiere di Padova, Cremona, Forlì e Zurigo. Per anni, nel suo studio a Garda, Sergio Giusto ha lavorato incessantemente alla ricerca di un equilibrio tra forma e colore che lo colloca davvero fra i più validi artisti della generazione di mezzo.

Attualmente la galleria d’arte principale di riferimento per Giusto è quella milanese PassepARTout Unconventional di Elena Ferrari. Nel corso dell’ inaugurazione Giusto si esibirà in una performance: realizzerà un quadro il cui ricavato verrà donato alla Croce Bianca di Albenga. Anche i ricavato della vendita del catalogo della mostra sarà devoluto alla pubblica assistenza albenganese. La mostra sarà visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.

CLAUDIO ALMANZI