Home Cultura Cultura Genova

Genova, Trekking letterario con Alessandro Vanoli

Genova, Trekking letterario con Alessandro Vanoli

Trekking letterario con Alessandro Vanoli sull’Itinerario Storico Colombiano, organizzato dall’Associazione Incipit domenica 16 maggio

Trekking, letteratura e cultura del territorio. L’Associazione Incipit festeggia il ritorno degli eventi in presenza organizzando domenica 16 maggio il trekking letterario guidato dallo scrittore Alessandro Vanoli sull’Itinerario Storico Colombiano, con partenza dalla Chiesa di Sant’Ilario alle ore 9.45.

Una proposta originale che invita gli amanti della letteratura e del trekking a ripercorrere il sentiero tracciato dagli avi di Cristoforo Colombo, in compagnia dello storico Alessandro Vanoli e del suo nuovo libro I racconti del ritorno. Esercizi di vita e di memoria da Ulisse a Neil Armstrong, Milano, Feltrinelli.

Alessandro Vanoli vuole “raccontare la bellezza della storia e l’importanza della diversità. E il verbo che conta, alla fine, è proprio quello: raccontare”, con quel taglio divulgativo che contraddistingue le sue opere dedicate ai cammini e alle rotte che hanno fatto la storia.

Ad affiancare lo scrittore, Roberto Giordano, runner e ambasciatore di Genova nel mondo, che scandirà con soste e curiosità la camminata dalla Chiesa di Sant’Ilario fino alla cima del Monte Giugo, su quella che veniva definita la via dell’ardesia o del pane. Dalle ore 12.30, sarà allestito sul Monte Giugo un ricco pic-nic alla scoperta dei prodotti del territorio e si potrà godere del panorama, del silenzio e di letture condivise fino al momento del rientro, previsto per le ore 16.00. Una piacevole camminata di circa 7 km, con dislivello di 250 metri, dalle ore 9.45 alle ore 16, per trascorrere una domenica all’insegna della letteratura. Costo dell’evento 25,00€.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail , sui canali Facebook e Instagram del Festival Incipit o al numero di telefono +393483631497.

prenotazioni@incipitfestival.it

Il trekking letterario fa parte della rassegna “12Incipit21”, che l’Associazione Incipit ha ideato per animare ogni mese del 2021 con eventi connotati dalle finalità che da quattro anni il Festival Incipit persegue: la promozione della letteratura in luoghi inconsueti, la multidisciplinarietà e il raccontare il territorio genovese attraverso la voce di scrittori del panorama nazionale e internazionale.

Incipit Festival, link al sito QUI

Alessandro Vanoli, link al sito QUI

http://www.visitgenoa.it/itinerario-colombiano-il-percorso-storico-percorso-dallafamiglia-di-cristoforo-colombo