Home Cronaca Cronaca Genova

Genova e Imperia, entro fine agosto test Covid-19 gratuiti per agenti di Polizia

Assessora regionale alla Sanità Sonia Viale (Lega)

“Piena collaborazione con le questure di Genova e Imperia per l’avvio entro la fine di agosto dei test sierologici sugli agenti di Polizia da parte del personale rispettivamente dell’Asl1 e dell’Asl3”.

Lo hanno comunicato oggi i responsabili dell’assessorato alla Sanità di Regione Liguria.

“In base alla delibera approvata dalla giunta il 5 giugno scorso – hanno aggiunto – i test saranno gratuiti per il personale.

In particolare, per quanto riguarda l’imperiese, la questura ha comunicato all’Asl il numero di poliziotti che saranno sottoposti al test e nella seconda metà del mese inizieranno i prelievi.

Si tratta, in particolare, di 130 agenti a Imperia, 60 a Sanremo e 63 a Ventimiglia.

In caso di esito positivo del test, si procederà immediatamente ad effettuare il tampone, ponendo la persona interessata in isolamento fiduciario obbligatorio.

Anche per quanto riguarda Genova, la procedura è in itinere e i test saranno avviati entro la fine di agosto.

Nei prossimi giorni la questura del capoluogo ligure comunicherà gli elenchi degli agenti da sottoporre all’accertamento all’Asl3 che potrà quindi organizzare le giornate di prelievo presso una sede Asl o una sede indicata dalla questura”.

“Vorrei ricordare al Pd, che fa sterili polemiche – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale –  che i test sierologici spettano ai datori di lavoro e quindi al ministero dell’interno.

Se la prendano con il loro Governo al quale non gliene importa niente dei poliziotti.

Per ora ce ne facciamo volentieri carico come sanità ligure, in attesa che cambi il Governo”.