Home Politica Politica Genova

Genova, assemblea plenaria consigli regionali: ligure Piana rieletto nel Comitato

Genova, assemblea plenaria presidenti consigli regionali italiani

Ieri pomeriggio nella sala delle commissioni del Consiglio regionale, in via Fieschi a Genova, si è svolta l’assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome italiane.

Fra gli argomenti iscritti all’ordine del giorno le linee di indirizzo sulla disciplina degli “organi di garanzia”: Difensore civico, Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza e Garante dei diritti dei detenuti.

In programma anche la delega al Coordinamento delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Il presidente dell’Assemblea legislativa della Liguria, l’imperiese Alessandro Piana, è stato rieletto nel Comitato delle Regioni, a conferma del proficuo lavoro svolto finora.

La seduta è stata presieduta da Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto.

“E’ per me un onore e motivo di orgoglio avere ospitato l’assemblea plenaria – ha dichiarato Piana  – che dopo 17 anni stavolta si è riunita in Regione Liguria.

L’assemblea rappresenta, infatti, è il punto più alto del processo partecipativo con cui i consigli regionali si coordinano per migliorare e rendere più omogenea la propria attività legislativa.

Inoltre, è un momento di scambio di informazioni e di confronto nel percorso avviato verso una corretta ed equilibrata ripartizione delle funzioni con lo Stato centrale”.