Home Politica Politica Genova

Fontana: a Multedo chiudono scuole e asili, chiedo attenzione

Fontana (Lega): A Multedo chiudono scuole e asili, chiedo attenzione
Lorella Fontana (Lega)

La scuola elementare Alfieri non avrà una classe 1A, a discuterne in Sala Rossa è la capogruppo della Lega Lorella Fontana.

Nel quartiere di Multedo, a partire dal prossimo anno scolastico non ci sarà la prima classe della scuola elementare “Alfieri”

E’ la prima volta dopo circa 90 anni che non ci sono i numeri sufficienti di iscritti per formare una nuova classe per il ciclo quinquennale.

“E’ un brutto segno per il quartiere di Multedo che negli anni ha già sofferto molto” dichiara la capogruppo della Lega Lorella Fontana.

Sul piano scolastico, infatti, nel 2018, l’asilo della contessa Govone, delle “Suore della Neve” venne acquisito dalla Caritas.

“Quello spazio fu dato per l’inserimento di immigrati, ma adesso è libero” precisa la capogruppo che continua dicendo: “Non vorrei nella maniera più assoluta che la struttura abbandonata diventasse fatiscente e potesse creare ulteriori problemi ai residenti penalizzati negli anni anche dal servizio mancato dell’asilo”.

Quindi, la domanda della capogruppo in Sala Rossa è duplice: salvaguardare e riutilizzare al meglio per il quartiere la struttura dell’ex contessa Govone e sensibilizzare il Provveditorato affinché possa trovare una soluzione alla costituzione di una classe prima nella scuola elementare.

“Il calo delle nascite ha sicuramente influito ma ciò che ha maggiormente destabilizzato è il non aver dato continuità al percorso scolastico nel quartiere, con la sottrazione dell’asilo della contessa Govone”, conclude Fontana.