Home Cronaca Cronaca Mondo

Fico su funerali Shireen Abu Akleh: Visti altri vergognosi momenti

Presidente Fico su funerali Shireen Abu Akleh: Visti altri vergognosi momenti
Le forze israeliane intervengono ai funerali

“Funerali che hanno visto altri vergognosi momenti con delle cariche nei confronti di chi portava il feretro sulle spalle, altra tensione, altro dolore. La morte di Shireen Abu Akleh lascia l’ennesima ferita su un territorio martoriato da un eterno e insopportabile conflitto.”. Lo ha scritto ieri su Twitter il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.

Ieri, venerdì 13 maggio, a Gerusalemme est, l militari israeliani hanno attaccato la folla che trasportava in chiesa la bara della giornalista palestinese di Al Jazeera, Shireen Abu Akleh.

La giornalista era stata uccisa lo scorso mercoledì mentre documentava un’operazione militare israeliana.

La stessa emittente Al Jazeera ha pubblicato diversi video che mostrano l’attacco, spiegando come i militari israeliani hanno arrestato alcuni partecipanti alla cerimonia in quanto portavano una bandiera palestinese, fino a fare vacillare la bara e provando e ad impedire alle persone di entrare in chiesa.

Video, alcuni momenti dell’intervento delle forze israeliane

Non è ancora del tutto chiaro come Shireen Abu Akleh sia stata uccisa. Il fotografo di Al Jazeera colpito insieme a lei e sopravvissuto, ha raccontato che gli spari provenivano dall’esercito israeliano.

Shireen Abu Akleh
Shireen Abu Akleh

Anche la Farnesina si è detta preoccupata dei fatti. Su Twitter, a tale proposito si legge: “Le immagini delle violenze ai funerali di #ShireenAbuAkleh lasciano senza parole e profondamente turbati.condanna uso sproporzionato forza.Sempre più urgente soluzione che riporti pace tra Israele/Palestina e garantisca la pacifica convivenza di tutti i popoli in quella terra”