Home Cronaca Cronaca Italia

Festa della Mamma, come Te non c’è nessuno. Auguri a tutte da LN

Festa della Mamma
Oggi è la Festa della Mamma, ricorrenza che si celebra nella seconda domenica di maggio. Da parte dello staff di LN facciamo gli auguri a tutte le mamme di Genova, della Liguria, d’Italia e del mondo.

La storia di questa ricorrenza è lunga e affascinante perché risale addirittura al mondo greco-romano. In allora si festeggiavano le mamme durante le feste legate alle divinità femminili nelle quali si celebrava la fertilità.

In epoca medioevale e rinascimentale furono sostituite dalle feste religiose legate alla maternità della Madonna. La festa di Maria, madre di Dio, era in un certo senso la festa di tutte le mamme, anche se loro non erano affatto festeggiate.

La Festa della Mamma come la intendiamo ai giorni nostri fu introdotta soltanto tra l’800 e il ‘900 in due momenti diversi.

Il primo risale agli Anni ’60 e ’70 dell’800 ed è merito di una pacifista americana, Ann Reeves Jarvis e di sua figlia Anna.

Il secondo momento risale ai primi anni del ‘900. Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, raccoglie il testimone della madre e comincia a organizzare numerosi eventi dedicati alle madri, con sempre maggiore seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la Festa nel 1914. Fu proprio il presidente Wilson a stabilire che la festa venisse celebrata la seconda domenica di maggio.

La Festa della Mamma arriva in Italia soltanto nel 1933, durante il fascismo, quando il 24 dicembre viene celebrata la “Giornata della madre e del fanciullo”. Da quel momento, ogni vigilia di Natale, le mamme vennero festeggiate.

Soltanto nel dopoguerra, anche in Italia, la Festa della mamma ha assunto un carattere meno propagandistico. E nella seconda metà degli Anni ’50 cominciarono a diffondersi due Feste della Mamma: una organizzata dal parroco di una frazione di Assisi per motivi religiosi, per celebrare la maternità nel suo valore cristiano; l’altra in Liguria, per motivi commerciali, promossa dai fiorai.

Entrambe erano festeggiate a maggio, mese dedicato alla Madonna nella religione cattolica, e mese della primavera e periodo ricco di fiori da regalare.

Dal 1959 la Festa della Mamma prese piede e si è celebrata per vari anni l’8 maggio, per poi passare alla seconda domenica di maggio.