Home Sport

Europei a Monaco di Baviera: il genovese Gabbia bronzo nell’otto

gabbia
Europei a Monaco di Baviera: otto maschile

Nuovo podio per il genovese Cesare Gabbia a bordo dell’otto maschile. Dopo il bronzo ai Mondiali di Sarasota conquistato nel 2017, il vogatore di Marina Militare ed Elpis Genova risale sul podio dell’Ammiraglia in occasione degli Europei 2022 a Monaco di Baviera.

È la seconda medaglia continentale per Gabbia dopo il bronzo agli Europei 2014 di Belgrado nella specialità del 4 senza.

L’ammiraglia azzurra parte all’attacco e al passaggio dei 500 metri è seconda dietro alla Gran Bretagna in una lotta coriacea con la Germania. A metà gara la Gran Bretagna è prima, ma alle sue spalle e davanti alla Germania c’è l’Italia che non molla una palata e attacca colpo su colpo per rintuzzare il ritorno tedesco tentando di agganciare meglio gli inglesi.

Ma prima dei 1500 metri la Gran Bretagna aumenta il ritmo e si stacca mentre dalle retrovie tutti vanno all’attacco azzurro, ma solo l’Olanda riesce nell’intento mentre la Germania in una punta a punta deve contentarsi di rimanere ai piedi del podio in una gara che entra nella storia dell’Italia del canottaggio con la conquista della medaglia di bronzo.