Home Cronaca Cronaca Genova

Esercitazione VVF soccorso treno deragliato

VVF soccorso treno deragliato alla bretella di Voltri

L’operazione è avvenuta in galleria alla bretella di Voltri. Hanno partecipato VVF, personale delle Ferrovie, 118 e Polfer

Il 26 maggio a Genova, presso la galleria ferroviaria “bretella di Voltri“, si è svolta un’esercitazione full scale con lo scopo di testare il Piano di Emergenza e Soccorso recentemente emanato dalla Prefettura di Genova.

All’operazione hanno partecipato Vigili del Fuoco, Servizio Sanitario di Emergenza, Polfer, Prefettura di Genova, Comune di Genova e, ovviamente, personale del gruppo Ferrovie dello Stato.

L’esercizio ha simulato il deragliamento di un treno merci, trasportante anche sostanze pericolose, all’interno della galleria ferroviaria lunga oltre 7000 metri.

La risposta ha richiesto un notevole impegno da parte dei partecipanti, attraverso una complessa organizzazione multi-agenzia per la messa in sicurezza e il salvataggio dei macchinisti.

Il tutto si è concluso, positivamente e, come da programma, alle ore 13.00 evidenziando l’ottima sinergia instaurata negli incontri propedeutici effettuati tra personale RFI e VVF.