Home Spettacolo Spettacolo Genova

Ecco la Fiera di Santa Zita alla Foce, le modifiche alla viabilità

Fiera Santa Zita, piazza Paolo Da Novi

La tradizionale Fiera di Santa Zita torna oggi nel quartiere genovese della Foce.

La manifestazione si svolge nella domenica più vicina ai festeggiamenti dedicati alla Santa e ha origini molto antiche, sembra al 13° secolo, per volontà di una comunità di origini lucchesi.

Sono circa 200 i banchi presenti e sono dedicati agli alimenti, dolciumi, prodotti agricoli e merci varie, dislocati nelle strade della Foce e precisamente: piazza Paolo da Novi, via di S. Zita, via della Libertà, via O. Bianchi, via della Libertà, via Pisacane.

Al pomeriggio si svolgerà la processione religiosa con i Cristi lignei organizzata dalla locale Confraternita di S.Zita.

Per la Fiera di Santa Zita alcune strade subiscono una modifica della vabilità.

Per tutta la giornata (h 0/24) di domenica 28 aprile è istituito il divieto di circolazione, di sosta e di fermata, con rimozione dei veicoli, fatta eccezione per i veicoli degli operatori del mercato e limitatamente a tale attività nelle seguenti strade:

via S.Zita (tratto compreso tra Piazza Paolo da Novi e Via Antonini), piazza Paolo da Novi, via Bianchi, via Siria, via della Libertà (tratto compreso tra via Barabino e piazza Paolo da Novi), via Pisacane (tratto compreso tra via della Libertà e via Cipro), via Pisacane (tratto compreso tra Corso Torino e Via della Libertà).

In via Volturno e in via M.Staglieno è temporaneamente istituito il doppio senso di marcia a senso unico alternato, con diritto di precedenza per la direzione ponente e obbligo di arresto allo stop e di svolta a destra all’intersezione con via Cipro.