Home Cultura Cultura Genova

Diventare grandi, un tema che riguarda tutti

0
CONDIVIDI
Diventare grandi, un tema che riguarda tutti

Incontri dedicati ad aspetti evolutivi, nodi critici e opportunità per la famiglia quando i figli crescono

Partirà lunedì 17 febbraio alle ore 17.30 nel salone di rappresentanza di palazzo Tursi un nuovo percorso di affiancamento alle famiglie sui temi della preadolescenza e adolescenza, nato dai lavori del Tavolo delle Autorità sull’Educazione, fondato in occasione dagli Stati Generali dell’Educazione.

L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e relativi diritti.Gli incontri, uno ogni mese, affronteranno le difficoltà, il disorientamento, la fatica ma anche le opportunità nell’affiancare i ragazzi nel loro percorso di crescita e sono dedicati a genitori, nonni, insegnanti, educatori, operatori e agli stessi adolescenti.

Ogni appuntamento, con semplici e chiare informazioni di rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali che si occupano di giovani, offrirà un contributo per aiutare a fare chiarezza affrontando dubbi, paure e falsi miti che possono creare disorientamento e aumentano le fatiche personali e familiari.

Il primo appuntamento di lunedì 17 febbraio sarà dedicato al tema “Curare la socialita’: tempi e spazi per le relazioni a scuola e in famiglia”.

Relatori Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Genova e Dott. Alessandro Clavarino Ufficio Scolastico Regionale Ligure – Modera Dott. Giorgio Schiappacasse, Psichiatra.

Gli altri incontri mensili si svolgeranno tutti i mesi fino a novembre,  dalle ore 17,30 alle ore 19, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Questo il calendario: Lunedì 9 marzo: “Orientare i talenti”, a cura di Università di Genova

Lunedì 20 aprile: “Sport & Educazione…anche per i genitori! (gioco, impegno, relazioni, competizione)” a cura di Coni Liguria

Lunedì 11 maggio: “Prevenzione del disagio e delle dipendenze” a cura di Asl3 Genovese e Prefettura di Genova

Lunedì 8 giugno: “La gestione dei conflitti familiari” a cura di Tribunale Ordinario sezione famiglia e Tribunale per i minorenni

Lunedì 26 ottobre: “  Educare alle emozioni per combattere la violenza, anche sui social” a cura di Questura di Genova e Regione Liguria

Lunedì 23 novembre: “l‘ultima parola ai giovani: emozioni, esperienze, progetti, sogni “Gli incontri sono gratuiti previa iscrizione.