Home Economia

Da Bombardier e GTS Rail nuove locomotive TRAXX per la flotta GTS

Bombardier Transportation, fornitore di soluzioni di mobilità globale e l’operatore di trasporto merci intermodale italiano GTS Rail, rafforzano ulteriormente la loro partnership siglando un nuovo ordine per tre nuove locomotive tipo BOMBARDIER TRAXX DC3 E.494. Aumenta così la flotta di locomotive TRAXX di GTS Rail, che arriva a 20 unità complessive, tutte prodotte da Bombardier, di cui 8 di ultimissima generazione.

“La firma di questo contratto – dichiara Franco Beretta, AD Bombardier Transportation Italia – rappresenta per noi un’ulteriore conferma della stima e della fiducia che legano da ormai più di tredici anni Bombardier a GTS Rail; si tratta di una vera e propria partnership, che porterà ad avere una flotta di 20 locomotive, circolanti in Italia, tutte appartenenti alla piattaforma Bombardier TRAXX. Inoltre, tutte le locomotive di GTS Rail, che vantano un forte utilizzo ed elevate percorrenze mensili, sono servite da un contratto Full Maintenance, ulteriore fiore all’occhiello Bombardier, capace quindi di proporre ai propri clienti un’offerta completa, a 360°.” 

“Soddisfatti – commenta Alessio Muciaccia, CEO GTS Rail – di questo ulteriore rafforzamento della nostra flotta che conferma la nostra strategia di essere azienda asset based. Bombardier è uno dei nostri partner della prima ora ed a loro affideremo anche l’attività di service per i prossimi 10 anni. Gli anni a venire vedranno una crescita esponenziale del trasporto ferroviario e noi siamo qui per cogliere questa incredibile opportunità. L’obiettivo è raddoppiare la flotta nei prossimi 5 anni.” 

Le nuove locomotive saranno costruite nel sito di Bombardier a Vado Ligure e verranno consegnate a partire da settembre 2021. Le locomotive E.494 TRAXX DC3 appartengono alla piattaforma europea Bombardier TRAXX e sono le locomotive dedicate al traffico merci più vendute in Italia.

Franco Ricciardi