Home Cultura Cultura Genova

Conferenza di Marco Berisso in Biblioteca Universitaria Genova

marco berissio

Giovedì 13 gennaio, alle ore 17, Marco Berisso, poeta e filologo all’Università di Genova, presenta la conferenza Fortune e sfortune di Dante in tipografia.
Prosegue quindi nel 2022 il ciclo di conferenze nell’ambito della mostra ‘A proposito di Dante…’, prorogata sino al 10 febbraio 2022.
La storia delle edizioni a stampa di Dante ha avuto degli sviluppi per molti versi curiosi se non addirittura anomali, soprattutto se paragonata a quelle della sua tradizione manoscritta. Marco Berisso ripercorre le tappe principali di quella vicenda per capire quanto essa abbia potuto influenzare l’interpretazione delle opere dantesche per almeno tre secoli.

Ricordiamo che per partecipare al concerto sarà necessario esibire il Super green pass e indossare la mascherina FFP2.
Per informazioni e prenotazioni: bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it

Proseguono le MOSTRE in BUGE.

Sino al 31 GENNAIO 2022, nella seconda Sala Mostre a piano terra, sarà visitabile la mostra fotografica Leggere per non perdere il filo… e la memoria. Il libro e non la spada avrai nella mano: un percorso di ‘istigazione alla lettura’, con le fotografie di Cosimo Damiano Motta, Elisabetta e Pierangelo Vacchetto. Si dice che oltre il 60% della popolazione non legga nemmeno un libro all’anno e che un’altra grande parte sfogli il giornale solo al bar. Gli autori si sono prefissi l’obiettivo di stimolare la discussione al proposito e, perché no, la voglia di leggere: tema quanto mai urgente per una grande Biblioteca pubblica come l’Universitaria.

Sino al 10 FEBBRAIO 2022, A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video
la mostra bibliografica che illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e meravigliosi libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento (al 3° piano della Biblioteca), sino alle edizioni più moderne, esposte a piano terra. Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l’influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata – il ‘Magazzino Sanguineti’ – nella Biblioteca Universitaria di Genova.

Programmi più dettagliati e altri materiali scaricabili dal sito della
Biblioteca Universitaria Genova

Per informazioni e prenotazioni: tel. 010 2546 431 – bu-ge.eventiculturali@beniculturali.it