Home Sport Sport Genova

Champions League, buona la prima uscita della Pro Recco contro il Marsiglia

Younger della Pro Recco (foto Scarfì)

E’ andata bene la prima uscita della Pro Recco in Europa che esce alla distanza e nella seconda meta di gara rimonta e supera il Marsiglia per 11-9.

Esordio in Champions League con i due centroboa di coppa, Hallock e Dobud, ma il vantaggio biancoceleste al primo tentativo è opera di capitan Ivovic che in superiorità squarcia la difesa dei francesi e sfrutta l’assist al bacio di Di Fulvio.

Da qui in poi saranno però due tempi e mezzo di sofferenza: Spaic pareggia con Presciutti nel pozzetto, l’ex Prlainovic la ribalta con un tiro dai sei metri che trova l’angolino corto. Ivovic segna il 2-2 da posizione centrale, ma Camarasa a 90 secondi dalla fine del tempo ribatte in rete una corta respinta di Bijac per il 2-3 che chiude il parziale.

La Pro Recco fatica a trovare la giocata in fase offensiva e Kovacevic prima, e Vernoux poi, trascinano i francesi sul +3. Distanza che rimane anche dopo il bolide imparabile di Di Fulvio da posizione 4, perché Camarasa si libera al centro e a meno di due minuti dal cambio campo segna il 3-6.

I ragazzi di Hernandez sprecano l’ennesima superiorità, ma non il rigore procurato da Luongo e trasformato da Mandic per il 4-6 dopo 16 minuti di gioco.

Il Marsiglia non sbaglia in superiorità con Vukicevic da posizione 3 e la reazione dei biancocelesti è affidata a Mandic che sfrutta una doppia superiorità riportando la Pro Recco ad una lunghezza dai francesi (6-7).

È Di Fulvio a trovare il pareggio del 7-7 e poi quello dell’8-8 che porta le squadre all’ultimo tempo.

Ma la squadra di Hernandez si è messa alle spalle la sofferenza e Younger a 28 secondi dal via trova il vantaggio liberatorio che Bijac conserva e Presciutti, in superiorità a due minuti dalla fine, rimpingua ben imbeccato da Ivovic.

Il gol di Prlainovic del 10-9 non fa più male perché la Pro Recco difende bene e a 11 secondi dalla sirena Younger si libera al centro e deposita in rete l’assist di Di Fulvio che valgono i primi tre punti europei.

“Da marzo non giocavamo una partita di questo livello, non è stato semplice entrare in partita – ammette Ivovic -. Eravamo tesi e loro hanno iniziato meglio di noi, poi con il passare dei minuti ci siamo sciolti e trovato la difesa giusta abbinando pressing e zona. Sapevamo che non sarebbe stata facile: il Marsiglia è una grande squadra, con stranieri di altissimo livello e componenti della nazionale francese, sono organizzati e nuotano tanto. Bene la vittoria, adesso testa all’Ortigia”.

Domani si torna in vasca per il derby italiano con l’Ortigia dell’ex Tempesti: fischio d’inizio alle ore 20.15, diretta Sky Sport Arena.

Il tabellino: http://len.microplustiming.com/lenchampionsleague/indexCL_web_fs.php?c=ASM&g=1&t=A01&gr=1&s1=REC&s2=MAR&st=0å