Home Cronaca Cronaca Genova

Centro storico di Genova, controlli anticrimine e un arresto

Centro storico di Genova, controlli anticrimine e un arresto
La Polizia nel Centro Storico (immagine di repertorio)

Operazioni serali tra vicoli e piazze: identificate oltre 80 persone

Prosegue l’attività di presidio delle forze dell’ordine nel centro storico di Genova, con nuovi servizi di controllo svolti anche nella serata di ieri nelle aree a maggiore afflusso dei vicoli cittadini. L’operazione rientra nel piano di monitoraggio continuo del territorio, mirato a contrastare fenomeni di degrado e microcriminalità.

Coordinamento tra reparti e pattuglie interforze

I controlli sono stati organizzati dal Commissariato Centro insieme all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Liguria. Alle attività hanno partecipato anche le unità cinofile antidroga e le pattuglie interforze composte da Polizia di Stato, Guardia di Finanza ed Esercito Italiano, impegnate in servizi congiunti di sicurezza urbana.

Le zone interessate dai controlli

Le verifiche hanno riguardato diversi punti sensibili del centro cittadino, tra cui via San Lorenzo, piazza Caricamento, l’area dell’Annunziata, Sottoripa, Banchi, via San Luca, Campetto, Maddalena e la zona della Darsena. L’attenzione si è concentrata sia sulle aree di passaggio turistico sia su quelle segnalate da residenti e operatori commerciali.

Arresto in via delle Fontane

Durante un controllo in via delle Fontane, una pattuglia interforze Polizia di Stato ed Esercito Italiano ha fermato un uomo di 46 anni, non residente in provincia. Dai riscontri è emerso a suo carico un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Genova, conseguente all’aggravamento di un precedente divieto di dimora. L’uomo, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, è stato accompagnato alla Casa circondariale di Marassi e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Identificazioni e verifiche commerciali

Nel corso dell’operazione sono state identificate più di 80 persone e svolti controlli mirati anche su alcuni esercizi pubblici, tra cui un bar situato in via Macelli di Soziglia. Gli accertamenti hanno inoltre consentito di verificare diverse segnalazioni presentate da associazioni di quartiere, commercianti e cittadini.

Attività di monitoraggio prolungata

Le forze dell’ordine hanno annunciato che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni, con servizi programmati in differenti fasce orarie. L’obiettivo è mantenere un presidio costante delle aree critiche del centro storico e rispondere alle esigenze di sicurezza espresse dal territorio.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook,Twitter e YouTube