Home Cronaca Cronaca Genova

Centro storico, 4 africani arrestati per droga. Sanzionati 19 extracomunitari ubriachi

Controlli carabinieri nel Centro storico di Genova (foto d'archivio)

Il comandante dei Carabinieri di Genova, colonnello Gianluca Feroce, nella serata di ieri ha disposto e coordinato un servizio “ad alto impatto” nel Centro storico con 60 militari delle Compagnie Carabinieri di Ge-Centro e Sampierdarena e Nucleo Radiomobile, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Alla fine sono stati arrestati 4 stranieri ed è stato denunciato un minorenne.

Si tratta di un 19enne del Gambia e un 24enne del Senegal, entrambi irregolari, senza fissa dimora e mai rimpatriati. Gli africani sfruttavano un senegalese minorenne, il quale, in via di Prè, è stato sorpreso mentre cedeva una dose di eroina in cambio di alcune banconote da dieci euro, a un ecuadoriano pregiudicato. I due pusher, bloccati e perquisiti sono stati trovati in possesso di 13 grammi della stessa sostanza suddivisa in 15 dosi e di 4 grammi circa di cocaina divisa in 5 dosi e 50 euro, provento dell’illecita attività. Arrestati per “spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti” e il minore denunciato per gli stessi reati.

Un 25enne senegalese, gravato da pregiudizi di polizia, senza fissa dimora, irregolare e mai rimpatriato, che è stato sorpreso mentre cedeva a un marocchino 3 grammi di hashish in cambio di 50 euro. Lo spacciatore è stato perquisito e trovato in possesso di ulteriore 40 dosi della stessa sostanza, per un peso complessivo di 20 grammi, e della somma di 50 euro. Arrestato per “spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti”.

Un 43enne della Costa d’Avorio, gravato da pregiudizi di polizia, senza fissa dimora, colpito da provvedimento del divieto di dimora in questo Comune a seguito dei reati di spaccio di droga e mai rimpatriato, che è stato sorpreso e arrestato a seguito di un ordine di carcerazione, emesso a seguito delle ripetute violazioni a cui era sottoposto.

Inoltre, sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di droghe un nigeriano di 21 anni e un senegalese di 39 anni, entrambi gravati di pregiudizi di polizia e senza fissa dimora, trovati rispettivamente in possesso di 2 grammi di “hashish” e 8 grammi di “marijuana”.

In vico Mele, grazie all’intervento di unità cinofile, nella crepa di un muro perimetrale sono stati recuperati 15 grammi di “marijuana”.

Nello stesso contesto, sono stati identificati e sanzionati per il mancato rispetto del Dpcm sull’emergenza coronavirus 12 persone e sanzionati ulteriori 19 cittadini extracomunitari per “ubriachezza”.

Complessivamente sono state identificate 235 persone.