Home Cultura Cultura La Spezia

Castelnuovo Magra ha una nuova area giochi inclusiva

Castelnuovo Magra ha una nuova area giochi inclusiva
Castelnuovo Magra ha una nuova area giochi inclusiva

Castelnuovo Magra ha una nuova area giochi inclusiva presso il Centro Sociale Polivalente realizzata con bando regionale

Il nuovo spazio all’aperto, dotato di un percorso ludico ricreativo con giochi rivolti a bambini dai 2 anni in su, è aperto a tutti. Questo spazio ha infatti un’importante funzione sociale e inclusiva, e consentirà anche ai bambini con abilità differenti di giocare e socializzare in tutta libertà.

Il nuovo parco giochi è stato realizzato riqualificando uno spazio preesistente, attrezzato con tavolini e panche, e aggiungendo nuovi e coloratissimi giochi accessibili a tutti, con pavimentazione antitrauma e rampe per renderne più fruibile l’accesso.

L’area è infatti priva di barriere architettoniche e consente a tutti i bambini di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie che sviluppano facoltà cognitive, motorie e sensoriali, garantendo interazione, socializzazione e libertà di movimento, anche con l’utilizzo di ausili, sia per i bambini che per i loro accompagnatori.

L’intervento di realizzazione dell’area ha un valore di 25.000 euro ed è stato co-finanziato da Regione Liguria attraverso un bando aggiudicato dal Comune di Castelnuovo Magra (Settore Servizi Sociali) che ha così potuto acquistare e installare i nuovi giochi proprio grazie ai finanziamenti regionali.