Home Cultura

Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio

Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio
Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio

Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. Ricominciano le gare eliminatorie con i profumi della Liguria a Diano Marina dal 10 al 12 settembre

Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio ottava edizione

Dopo il difficile periodo della pandemia si ricomincia con gli eventi tradizionali, fiere e manifestazioni;

ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza ancora indispensabili e si ricomincia quindi con le gare eliminatorie!

Non potevamo mancare ad “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”:

rassegna giunta all’ottava edizione che si terrà a Diano Marina dal 10 al 12 settembre.

Al basilico e al pesto – così come a tutti i prodotti di eccellenza della Riviera Ligure – è dedicato ampio spazio durante tutta Aromatica.

Sarà una delle star degli spazi di Assaggia la Liguria, protagonista di laboratori e degustazioni, esposto in numerosi stand.

Sarà anche il protagonista principale della gara eliminatoria del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio – la prima in presenza dopo l’emergenza sanitaria.

Il vincitore parteciperà di diritto a Genova alla prossima edizione della finale mondiale del Pesto Championship 2021-2022.

Alla gara eliminatoria durante Aromatica (sabato, ore 17:30, area eventi, nel Parco di Villa Scarsella) parteciperanno 10 concorrenti:

ognuno avrà a disposizione una postazione di lavoro con tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari per la preparazione del pesto.

Gli ingredienti previsti dalla ricetta ufficiale del Campionato mondiale sono:

il Basilico genovese DOP, i pinoli italiani, l’aglio di Vessalico, il Parmigiano Reggiano DOP, il Fiore Sardo DOP, il sale marino delle saline di Trapani e l’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure.

Un esperto introdurrà e preparerà a titolo dimostrativo la salsa al mortaio.

I partecipanti avranno 20 minuti per preparare il pesto, che verrà sottoposto all’assaggio dei giudici.

Tra i giurati della gara eliminatoria anche il leader dei Buio Pesto, Massimo Morini, cantante, direttore d’orchestra e regista, che ha vinto il Festival di Sanremo 2013 in qualità di direttore d’orchestra per Antonio Maggio.

Morini nell’occasione interpreterà l’inno ufficiale del Pesto Championship.

Aromatica – un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo – è un evento di qualità che ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici di eccellenza e promuovere il territorio.

Il format prevede di accogliere chef ed esperti di grande prestigio nel centro pedonale di Diano Marina;

oltre a stand di produttori di eccellenze (prevalentemente liguri), cooking show, conferenze, laboratori, presentazioni di libri, truck che propongono street food di qualità.

Per tutte le info:

https://aromaticadianese.it/