Home Cronaca Cronaca La Spezia

Calice al Cornoviglio, Provincia aggiorna amministratori e Asl su SP8

Calice al Cornoviglio, Provincia aggiorna amministratori e Asl su SP8
Calice al Cornoviglio, Provincia aggiorna amministratori e Asl su SP8

Avanza la messa in sicurezza della frana sulla SP8. Supporto della Provincia al Comune di Calice per una strada alternativa

Questa mattina si è svolto in Provincia un incontro tecnico con gli amministratori del Comune di Calice e i dirigenti di Asl5 per fare il punto sulla chiusura della Strada Provinciale SP8, cruciale per l’accesso al borgo di Calice al Cornoviglio.

Frana di grandi dimensioni sulla SP8

Il tratto in località Ferdana è interessato da una frana estesa e profonda, con massi che, nonostante l’area boscata e la distanza di oltre 100 metri dalla strada, continuano a cadere, mettendo in pericolo la viabilità. I tecnici provinciali hanno informato i partecipanti sugli ultimi studi geologici e rilievi condotti, evidenziando le complessità e l’alto rischio legato al sito della frana.

Dettagli sull’intervento in corso

Da luglio, grazie ai fondi della Regione Liguria, è in corso un intervento per rimuovere parte del materiale pericolante e consentire le operazioni in sicurezza. Attualmente, si stanno realizzando tre opere di contenimento per stabilizzare l’area. I lavori di questa prima fase si concluderanno a dicembre, salvo ritardi dovuti a condizioni meteorologiche avverse. Durante questa fase, la SP8 rimarrà chiusa al traffico.

Prossima fase e riaperture parziali

Il secondo lotto di lavori, volto alla messa in sicurezza definitiva, è previsto per dicembre e durerà circa 170 giorni. Solo durante questa fase, e in base ai controlli tecnici, sarà possibile valutare la riapertura parziale della strada con fasce orarie limitate e in condizioni di sicurezza.

Ulteriori interventi e supporto alla viabilità

L’opera sulla SP8 fa parte di un piano più ampio, con sei interventi attivi nell’area di Calice al Cornoviglio per risolvere problemi geologici che ostacolano la viabilità. L’amministrazione comunale ha chiesto supporto alla Provincia per la manutenzione di una strada comunale alternativa, che permetterà di migliorare l’accesso durante i lavori.

La Provincia continuerà a collaborare con il Comune di Calice per garantire soluzioni viarie efficaci e supportare la popolazione locale durante l’intervento sulla SP8.