Home Consumatori Consumatori Genova

Caccia, partita la stagione venatoria in Liguria

Caccia, partita la stagione venatoria in Liguria
Cacciatori con la pettorina (foto di repertorio)

La caccia al cinghiale partirà l’1 ottobre

Ieri, domenica 17 settembre, è partita ufficialmente la stagione della caccia. L’apertura è avvenuta solo per alcune specie dii uccelli e poi alle lepri e conigli selvatici.

Invece l’apertura alla caccia al cinghiale avverrà l’1 ottobre.

Sono coinvolti circa 13mila cacciatori, a cui si aggiungono gli oltre 8mila componenti delle squadre di cinghialisti.

Ecco nel dettaglio le specie interessate e le date.

Tra le specie di maggiore interesse venatorio con apertura caccia ci sono lepre, pernice rossa, fagiano e starna, merlo, tordo bottaccio e colombaccio, la maggior parte delle specie acquatiche.

È invece sospesa la caccia a moriglione, pavoncella e tortora selvatica a causa dell’esiguo numero di capi presenti in natura.

Dall’1 ottobre al 30 novembre 2023 sono previste due giornate aggiuntive, esclusivamente da appostamento, per colombaccio, merlo e tordo bottaccio e una giornata per tordo sassello e cesena.

Il periodo di caccia alla beccaccia partirà l’1 ottobre 2023 e terminerà il 20 gennaio 2024.

La caccia alla beccaccia nel mese di gennaio potrà essere esercitata solo in forma esclusiva e per un massimo di due giornate, a scelta del cacciatore.

La stagione venatoria terminerà alla data del 20 gennaio per il tordo sassello, la cesena e per le specie acquatiche (germano reale, gallinella d’acqua, folaga, alzavola, codone, fischione, mestolone, marzaiola, canapiglia, frullino, beccaccino, porciglione e moretta).

Il 31 gennaio terminerà per colombaccio, tordo bottaccio, cornacchia nera, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza.

Nel mese di ottobre parte invece la caccia al cinghiale a squadre.

Si svolgerà tra il 1° ottobre 2023 e il 31 dicembre 2023, sino all’esaurimento del contingente annuale stabilito dalla Regione e nel rispetto delle misure di contrasto alla peste suina africana – Psa.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Liguria a questo link