Home Politica Politica Genova

Bucci accoglie a Tursi Maria Vedrinskaya, console generale della Federazione Russa

La console della Federazione Russa Maria Vedrinskaya con il sindaco Marco Bucci

Il sindaco di Genova Marco Bucci ieri ha incontrato a Palazzo Tursi la console generale della Federazione Russa, Maria Vedrinskaya.

Durante il colloquio, il primo dall’insediamento a Genova della diplomatica, avvenuto nell’ottobre 2020, è stata da ambo le parti ribadita “l’importanza della collaborazione tra città e consolato per lo sviluppo di relazioni internazionali che favoriscano opportunità culturali, promozione economica e promozione turistica”.

“Le relazioni di amicizia e di scambio tra Genova e la Russia sono molto profonde e radicate – ha detto Bucci – ne sono testimonianza i vari accordi di amicizia e di collaborazione tra Genova e le città di San Pietroburgo, Rjazan, Ekaterinburg e Mosca, che suggellano antichi legami stabiliti per sviluppare rapporti ispirati da comuni ideali di pace e di benessere.

Le relazioni internazionali del Comune di Genova sono orientate a conseguire risultati concreti e in questi anni abbiamo avviato relazioni importanti con tanti paesi tra cui quelli della Federazione Russa.

Al nuovo console Maria Vedrinskaya va il mio benvenuto a Genova e auguri di un lavoro proficuo nell’interesse della Federazione Russa, della nostra città e della nostra Liguria”.

“Quello di oggi con il sindaco Bucci – ha commentato la console generale Vedrinskaya – è stato molto significativo perché noi come Federazione Russa attribuiamo molta importanza ai rapporti sia con la Repubblica Italiana, sia con la città di Genova e la Regione Liguria.

Purtroppo, a causa della pandemia da coronavirus, il nostro interscambio economico si è più che dimezzato, ma speriamo vivamente che, dopo la fine di questa emergenza sanitaria, potremo ripartire in tutti i settori e, in particolare, rilanciare il turismo sia dei russi verso Genova sia degli italiani e dei genovesi verso il nostro Paese.

Con il sindaco Bucci abbiamo parlato dell’importanza dello sviluppo dei rapporti interregionali, come quelli che Genova continua a intrattenere con Mosca, con cui c’è un accordo di collaborazione permanente, e con le regioni di Rjazan e di Sverdlovsk.

Il settore culturale rimane una delle nostre priorità e anche in questo periodo sono tantissime le richieste sia da parte russa che italiana, affinché si possa andare avanti con i progetti che vedono coinvolti il Teatro Carlo Felice, il Museo Hermitage di San Pietroburgo, il Museo Storico di Mosca e i nostri maggiori enti culturali”.