Home Cronaca Cronaca Italia

Bologna incidente stradale sulla A14 causa esplosioni a catena: un morto e 55 feriti

E’ di un morto e 55 feriti, di cui 14 gravi, il bilancio del violento incendio avvenuto sul ponte dell’autostrada sul raccordo di Casalecchio, a Borgo Panigale, nato da un incidente stradale in tangenziale fra un’autocisterna e alcune auto con il ponte dell’Autostrada è parzialmente crollato.

A Bologna, intorno alle 14, in quasi tutta la città si è sentito un boato, subito dopo si è alzata un’alta colonna di fumo.

All’incnedio sono seguite tutta una serie di espplosioni. Alcuni feriti sono stati colpiti dai detriti.

L’incendio è stato spento con i vigili del fuoco che stanno raffreddando l’area per rendere più fattibili gli interventi.

Sono rimasti a lavoro soprattutto le unità cinofile e gli operatori ‘Usar’, ovvero i soccorritori che si occupano di ricerca e salvataggio in ambienti urbani. L’obiettivo, a quasi tre ore dall’incidente, è capire se ci sono altre vittime.

Nella zona sono anche scoppiati i vetri di molte abitazioni. Il ponte sulla via Emilia è parzialmente crollato: sulla corsia dell’autostrada c’è un vasto squarcio provocato dall’esplosione. L’autostrada è chiusa in entrambe le direzioni e probabilmente ci vorrà molto tempo per ripristinare la viabilità sul tratto, appunto, che collega l’Autosole con la Bologna-Taranto e che collega l’Italia da est a ovest.

L’esplosione ha coinvolto anche numerose auto che si trovavano sotto il ponte in alcune concessionarie. Anche alcuni addetti delle concessionarie sarebbero rimasti feriti. La zona è stata isolata per favorire i soccorsi, ma anche per il timore di ulteriori crolli. Molte le squadre dei vigili del fuoco impegnate, con l’aiuto di alcuni elicotteri, a domare le fiamme.