Home Politica Politica Genova

Banca del latte umano donato al Gaslini, Brunetto: colmata lacuna in Liguria

Presidente II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto al Gaslini di Genova

“Le Banche del latte umano donato (Blud) sono indispensabili per soddisfare le necessità dei neonati ‘a termine’ e soprattutto di quelli ‘pretermine’.

Sul nostro territorio si è colmata una lacuna perché, grazie al Gaslini e a Regione Liguria, nell’Istituto pediatrico di Genova Quarto è stata finalmente realizzata una Banca del latte donato, che stamane ho visitato constatando l’ottima organizzazione e l’alta professionalità dei sanitari.

In tal senso, ringrazio il direttore del Centro nutrizionale Paolo Fiore, il responsabile della direzione sanitaria Gianni Macrina e la caposala Ornella Corsi.

Ricordo che la Banca del latte ha funzione di ricezione centralizzata e di distribuzione periferica del latte umano donato.

La ricezione del latte dai ‘Centri nascita regionali’ avviene con una ‘milk car’ dedicata del Gaslini e, a breve, sarà attivo anche un altro servizio di trasporto centralizzato”.

Lo ha dichiarato il consigliere regionale e presidente della II commissione Salute e Sicurezza Brunello Brunetto (Lega).