Home Cronaca Cronaca Genova

Avviso meteo di Arpal per venerdì: burrasca e forti piogge. I dettagli domani

Arpal: avviso per vento di burrasca forte in Liguria

Gli esperti del Centro Meteo Arpal stamane hanno emesso un avviso meteorologico per venerdì 20.

La giornata si preannuncia fortemente perturbata, ma i dettagli saranno valutati domani.

Per venerdì, infatti, è stato segnalato uno stato di pre allerta (ovvero con potenziale criticità superiore a gialla per quanto attualmente prevedibile) legato ai possibili effetti al suolo delle precipitazioni, oltre all’avviso per i venti di burrasca forte e per le mareggiate intense.

“Si verificherà – hanno spiegato i responsabili di Arpal – il passaggio di un intenso sistema frontale, associato a precipitazioni diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate.

Si avrà un’alta probabilità di temporali forti e organizzati in particolare dalle ore centrali mentre l’esaurimento dei fenomeni è atteso, a iniziare da Ponente, dalla serata.

Particolare attenzione andrà posta a vento e mare. I venti sono previsti in rinforzo fino a burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali con raffiche fino 80-90 km/h sulla costa, oltre 100 km/h sui rilievi. Il moto ondoso sarà in aumento fino a localmente molto agitato con mareggiate intense su tutte le coste per onda da Sud/Sud-Est in rotazione a Sud-Ovest”.

Ecco le previsioni diffuse stamane dagli esperti di Arpal.

OGGI: insisteranno precipitazioni per lo più deboli specie su A, D e parte occidentale di B, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) da Sud-Est su C in graduale attenuazione e rotazione da Est/Nord-Est.

DOMANI: deboli precipitazioni sparse e locali rovesci per l’insistenza di un flusso umido meridionale in quota, in intensificazione in serata. Venti inizialmente forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in attenuazione e rotazione da Sud-Est nella seconda parte della giornata su C.