Home Consumatori Consumatori Genova

Assegno unico figli: online il simulatore dell’Inps

Assegno Unico figli: online il simulatore dell’Inps

Arriva l’ assegno unico figli,  online c’è il simulatore dell’Inps.

A gennaio 2022 iniziano le pratiche per ottenere il nuovo assegno unico per i figli. L’Inps ha messo a disposizione sul proprio sito un simulatore online per determinare l’ammontare di questo provvedimento. Istituito con la Legge Delega 46/2021, questa nuova sarà a sostegno delle famiglie; diventa operativa a partire dal 1° gennaio 2022, anche se per presentare la domanda, bisognerà attendere il 1° marzo 2022. 

Assegno unico: il simulatore dell’Inps.

L’Inps ha messo online la Simulazione Importo Assegno Unico. Il servizio permette agli interessati di simulare l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico.
Il servizio è accessibile liberamente ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso. Non sono, infatti, richieste credenziali per il suo utilizzo.

Per calcolare l’importo dell’assegno teoricamente spettante, occorre inserire alcune semplici informazioni:

Composizione del nucleo familiare: vanno specificati il numero di figli, l’età anagrafica e lo stato di disabilità. Importo presunto ISEE : il simulatore fornisce un risultato attendibile se viene inserito il valore ISEE in corso di validità per l’annualità 2022. Per i soggetti minorenni rileva l’indicatore minorenne anche corrente, per i maggiorenni, invece, occorre far riferimento all’ ISEE ordinario anche corrente.

Maggiorazione “transitoria”: per ottenere il calcolo della componente fiscale eventualmente spettante per coloro che sono in possesso di ISEE fino a 25.000 euro, in sostituzione delle detrazioni fiscali è necessario provvedere all’inserimento del reddito complessivo Irpef di ciascun genitore (comprensivo dell’eventuale quota di reddito soggetto a tassazione sostitutiva e a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o d’acconto), desumibile da ISEE (quadro FC 8, sezione II) ovvero dal modello redditi 2021 (redditi 2020), ovvero dal 730/2021 e in assenza della dichiarazione fiscale dalla CU della medesima annualità 2021.

Ai fini del calcolo della componente familiare, l’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) può essere assunto dalla attestazione ISEE del genitore richiedente. Per ottenere un risultato attendibile, è sempre preferibile far riferimento all’ ISEE che sarà attestato nel 2022.

L’Istituto nazionale di previdenza sociale ricorda che il risultato del simulatore dell’assegno unico è solamente indicativo, dal momento che per ottenere la prestazione occorre presentare relativa domanda e attendere l’esito dell’istruttoria della domanda stessa svolta dall’INPS che verifica le auto dichiarazioni rese sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati a disposizione dell’Istituto.

“Assegno Unico”: cos’è e chi può chiederlo.

Si chiama “Assegno Unico” perché, a fronte di un’unica – e universale – prestazione economica erogata in base all’ ISEE, andrà a rimpiazzare altre sei attuali misure erogate alle famiglie:

Le detrazioni Irpef sui figli a carico; gli assegni al nucleo per figli minori; gli assegni per le famiglie numerose; il Bonus Bebè; il premio alla nascita; il fondo natalità per le garanzie sui prestiti.
L’Assegno unico e universale spetta ai nuclei familiari in cui ricorrono le seguenti condizioni:  per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza; per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni che:

Frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea; svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui; sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego; svolga il servizio civile universale; per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

L’assegno unico per i figli a carico, poiché è una misura “universale”. Può essere richiesto anche in assenza di ISEE ovvero con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila. In tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi dell’assegno previsti dalla normativa. L’importo dell’Assegno unico e universale per i figli a carico è determinato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, verificata tenendo conto dell’ ISEE in corso di validità.

Pertanto, alle famiglie che al momento della domanda siano in possesso di ISEE in corso di validità, l’assegno è corrisposto con importi maggiorati e calcolati in base alla corrispondente fascia di ISEE .  L’importo dell’assegno unico e universale viene determinato in base all’ ISEE; eventualmente presentato del nucleo familiare del figlio beneficiario, tenuto conto dell’età dei figli a carico e di numerosi altri elementi.

In particolare, precisa l’Inps, è prevista:

Una quota variabile modulata in modo progressivo: si va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 15mila euro; a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 40mila euro). Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati nelle ipotesi di nuclei numerosi (per i figli successivi al secondo); madri di età inferiore a 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, figli affetti da disabilità.

Una quota a titolo di maggiorazioni per compensare l’eventuale perdita economica subita dal nucleo familiare. Se l’importo dell’assegno dovesse risultare inferiore a quello che deriva dalla somma dei valori teorici dell’assegno; poi al nucleo familiare (componente familiare) e delle detrazioni fiscali medie (componente fiscale); che si sarebbero percepite nel regime precedente la Riforma. L’Assegno unico e universale è corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente, mediante accredito su conto corrente bancario o postale; ovvero scegliendo la modalità del bonifico domiciliato. ABov