Home Politica Politica La Spezia

Asl5, appalti truccati e 11 arresti. Viale: Regione Liguria parte lesa

Sonia Viale e Giovanni Toti in ospedale (foto d'archivio)

“Massima fiducia nell’operato delle autorità competenti, che stanno svolgendo le indagini. Rimango in attesa di avere ulteriori elementi di valutazione, trattandosi di una complessa e articolata indagine che coinvolge non solo una parte del territorio spezzino ma anche della Toscana. Regione Liguria è parte lesa e valuterà ogni iniziativa, anche nei confronti del personale della sanità coinvolto”.

La vicepresidente e assessora regionale alla Sanità Sonia Viale oggi ha commentato così l’operazione della Guardia di Finanza su presunti appalti truccati nell’Asl5, che ha portato a 11 arresti di cui 4 in carcere (v. articoli precedenti).

“Anche la riforma del sistema sanitario – ha aggiunto Viale – è intervenuta sulle competenze in materia di gare delle Asl e di Alisa. Abbiamo anche puntato molto sulla promozione di attività e iniziative in materia di anticorruzione all’interno delle aziende nell’ottica della massima trasparenza”.

In particolare, l’assessorato alla Sanità, supportato dalla Giunta, ha posto particolare attenzione nell’applicazione della normativa nazionale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza nella Pubblica Amministrazione, attivando un gruppo di lavoro e potenziando l’azione e il ruolo dei funzionari responsabile dell’anticorruzione nelle singole aziende.