Home Cultura Cultura Genova

Arriva il nuovo game “AMIU GO”

Arriva il nuovo game
Arriva il nuovo game "AMIU GO"

Arriva il nuovo game “AMIU GO”, il video gioco che rilancia l’educazione ambientale nel progetto “Differenziata 10 e lode”.

Arriva il nuovo game “AMIU GO”, sostenibile ed educativo.

Si tratta di un nuovo videogioco – scaricabile tramite app da Google Play o App Store – che permette ai più giovani di imparare, giocando, importanti ‘segreti’ e informazioni su sostenibilità, cultura ambientale e raccolta differenziata.

Un percorso originale che si trasformerà in un torneo virtuale tra scuole:

una sfida tra divertimento e conoscenza che ha tra i suoi obiettivi di invitare, non solo gli studenti, ma in generale tutti i cittadini a fare la raccolta differenziata e a ridurre i rifiuti attraverso il riuso.

E se i più piccoli potranno giocare anche con mamma e papà, i più grandi potranno coinvolgere altri studenti, amici, parenti e genitori.

L’assessore all’ambiente del Comune di Genova Matteo Campora, dichiara:

«Trovo semplicemente geniale l’idea di coniugare educazione ambientale e gaming.

Con questo videogioco le nuove generazioni, che già di loro sono molto sensibili alle tematiche della tutela ambientale e della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, impareranno a fare una raccolta differenziata… da 10 e lode.

Il tutto coinvolgendo le scuole, un presidio fondamentale di socialità e cultura che ci aiuterà,

anche attraverso un appassionante e divertente torneo, a fornire ai nostri giovani una solida formazione ambientale, in linea con le altre numerose iniziative portate avanti in questi anni da Amiu».

Il gioco è caratterizzato da una modalità ‘casual’ – quindi con un regolamento molto semplice –

per cui i giocatori dovranno rispondere a delle domande passando con un camioncino da una corsia all’altra per riuscire a fare il loro punteggio migliore con il vero fine di imparare, anche nella vita reale, a differenziare correttamente i propri rifiuti.

La app è pensata per tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado avendo lo scopo principale di sensibilizzare i più giovani sui temi legati alla raccolta differenziata offrendo ai docenti uno strumento didattico innovativo.

Aggiunge Pietro Pongiglione, Presidente AMIU Genova:

«Riprendere a pieno regime il nostro percorso di educazione ambientale dopo lo stop dovuto al periodo pandemico ci rende particolarmente fiduciosi e soddisfatti.

Per ottenere sempre più risultati, dobbiamo coinvolgere il più possibile, e a tutti i livelli, i nostri cittadini sia quelli di oggi, sia quelli di domani.

Le giovani generazioni sono da sempre le più sensibili, attente e preparate sull’educazione ambientale e su tutto quanto vuol dire la sostenibilità anche nei gesti di tutti i giorni.

La scuola e i suoi insegnanti sono da sempre una leva importante e fondamentale per creare questo canale continuo di comunicazione, informazioni e consapevolezza».

Arriva il nuovo game "AMIU GO"
Arriva il nuovo game “AMIU GO”

Nel gioco i partecipanti svolgeranno il compito di un operatore ecologico alla guida del suo camion:

nel percorso incontreranno domande su vari tipi di rifiuti e relativi materiali e dovranno rispondere indicando il contenitore corretto per smaltirli attraverso la raccolta differenziata.

Studenti e docenti saranno così nuovamente coinvolti in un ricco e stimolante ‘tragitto condiviso’ per imparare a fare la raccolta differenziata, che si snoda – senza annoiarsi e divertendosi – tra: laboratori in aula con approfondimenti, materiali didattici creati ad hoc e il nuovo gioco interattivo “ AMIU GO!”.

Alla fine dell’anno scolastico sarà organizzato un evento durante il quale saranno premiate le classi che, tra tutte le partite giocate dagli ‘studenti-gamer’ totalizzeranno i migliori punteggi complessivi.

I docenti – iscritti al progetto – riceveranno via email le istruzioni per scaricare e accedere al videogioco. Le adesioni al progetto scuola sono state in totale 91, di cui 62 nel comune di Genova e 29 nel Genovesato.

Chi volesse avere informazioni sul gioco si può utilizzare l’indirizzo mail: scuola@amiu.genova.it.