Home Cronaca Cronaca Savona

Arresti dei Carabinieri di Savona: denaro, gioielli e sesso per droga

Arresti dei Carabinieri di Savona: denaro, gioielli e sesso per droga

Nelle prime ore di questa mattina i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Savona, a conclusione di una intensa attività di indagine condotta contro lo spaccio di stupefacenti, hanno arrestato due persone in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Le attività dei Carabinieri sono partite grazie alle segnalazioni del vicinato, stanco di vedere il continuo viavai di clienti nei pressi dell’abitazione di Savona di M.M., un pregiudicato 47enne, che commerciava cocaina ed eroina nei pressi del proprio domicilio.

Proprio il dinamismo nello smercio di sostanze, effettuato quotidianamente, a tutte le ore del giorno e della notte, anche nel periodo di lockdown e la costante presenza di clienti sono state alla base della segnalazione raccolta dai Carabinieri, che hanno avviato le indagini con servizi di osservazione e di accertamento ricostruendo quanto lamentato.

Nonostante la relativa brevità delle indagini i Carabinieri del NOR di Savona sono riusciti a documentare decine di momenti di spaccio al giorno di sostanze differenti: cocaina e eroina.

Tale attività di spaccio riusciva ad esaudire le richieste delle decine di assuntori, anche in un periodo di difficile approvvigionamento e nonostante il fatto che M.M. fosse già interessato da una misura alternativa alla detenzione.

Nel corso delle indagini sono stati inoltre sequestrati gioielli quali corrispettivo per l’acquisto dello stupefacente.

Altri clienti invece remuneravano la dose acquistata per il proprio fabbisogno personale anche con prestazioni sessuali, consumate fugacemente all’atto della cessione, in anfratti nei pressi dell’abitazione dell’uomo.

L’altro arrestato, già ristretto presso il carcere di Genova Marassi, è l’avvocato fermato per un controllo Covid lo scorso 24 aprile e trovato in possesso di più di 50 grammi di cocaina in pietra. Solo dopo tale rinvenimento di stupefacente ed al suo arresto, i militari hanno dedotto il reale collegamento tra i due, in quanto ad una prima osservazione il legale appariva uno dei tanti assuntori, frequentatori di M.M..

Avvocato savonese arrestato dai carabinieri: aveva 50 grammi di coca

In realtà, invece, quei 50 grammi di cocaina costituivano un nuovo approvvigionamento destinato allo spacciatore, per il quale l’avvocato svolgeva il ruolo di “cavallino” effettuando le consegne di droga per conto di questi, in cambio di un tornaconto in sostanze e per poter, così, soddisfare la propria dipendenza.

Quello di oggi è l’atto conclusivo di un’attività di indagine iniziata e conclusa nel periodo del lockdown e che vede nel provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal G.I.P. il riconoscimento della solidità del quadro indiziario ricostruito dagli investigatori e della pericolosità di quell’attività di spaccio.

Al termine degli atti di rito anche M.M. è stato condotto presso il carcere di Genova Marassi.