Home Cronaca Cronaca Genova

Arpal: giovedì prima neve sul fondovalle in Liguria | Le previsioni

Neve in Liguria (foto di repertorio)

Secondo gli esperti meteo di Arpal giovedì prossimo arriverà la prima neve sulla Liguria.

Ecco le previsioni.

“OGGI: venti forti settentrionali con raffiche fino a 60-70 km/h, specie agli sbocchi vallivi tra A e B; valori localmente superiori sui crinali.

DOMANI: venti forti settentrionali (50-60 km/h) con raffiche localmente fino a 60-70 km/h al mattino, specie agli sbocchi vallivi di A,B. Tendenza ad attenuzione della ventilazione nel corso della giornata e nuova intensificazione in serata.

GIOVEDI’ 25: una circolazione depressionaria in risalita dalle Baleari richiama correnti umide tra Ostro e Scirocco in quota con precipitazioni diffuse su tutte le zone, anche a carattere di rovescio, e cumulate areali fino a significative su AD.

Quota neve in contestuale rapido calo con le precipitazioni, fino a fondovalle su D, 400- 700 m su parte occidentale di E. Venti forti settentrionali con raffiche fino a 60-70 km/h, in particolare tra A e B”.

“Addensamenti nuvolosi anche intensi – hanno aggiunto da Arpal – da stamane interessano i versanti padani di Ponente, dove si sono registrate deboli precipitazioni (cumulata massima da mezzanotte, 4.6 millimetri a Murialdo).

Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con venti settentrionali anche forti con raffiche (toccati 71.6 km/h a Casoni di Suvero-Zignago, La Spezia) e mare tra molto mosso e agitato.

La scorsa notte minima di 0.6 a Pratomollo (Borzonasca, Genova) mentre alle ore 10.30 la rete Omirl segnala come valore più elevato 19.2 a Sanremo (Imperia)”.