Home Cronaca Cronaca Savona

Albenga in lutto per Elvira Olivieri Saghistio

Aveva 91 anni ed era stata insieme alla sua famiglia (Olivieri) ed a quella del marito (Saghistio) una infaticabile imprenditrice e commerciante.

Elvira in un momento di festa

SAVONA. 9 GIUG. E’ mancata nel pomeriggio di ieri Elvira Olivieri, 91 anni, vedova Saghistio. Molto conosciuta e stimata in tutto il comprensorio ingauno, insieme alla sua famiglia (gli Olivieri: Elvira, Maddalena, Renato e Piero, originari del comune alessandrino di Rocca Grimalda) per essere stati imprenditori ed esercenti molto impegnati ed apprezzati in diverse attività commerciali a Campochiesa, Vadino ed Albenga.

Tanto quanto la famiglia di suo marito, Giacomo Saghistio, che dal 1949 ha gestito un negozio di vini e liquori in Via Genova, poi divenuto bar (oggi è il notissimo “Il Goloso”). Il marito di Elvira, Giacomo, insieme a Donato Cangiano, padre dell’ ex sindaco Giorgio, con il sindaco rosso Angelo (“Angioletto”) Viveri, furono per quasi vent’anni alla guida del Pci cittadino e Giacomo fu anche vice sindaco ed assessore in una delle Giunte Viveri.

Amata da tutti, animo nobile, ottima cuoca, spirito intraprendente e generoso, Elvira è sempre stata una grande lavoratrice: ritiratasi dal lavoro si è goduta il giusto riposo, tuttavia da alcuni anni era inferma ed è stata accudita con amore dai familiari.

Oggi pomeriggio alle ore 17 sarà recitato il Rosario presso la Camera Ardente dell’ Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga.
I funerali si svolgeranno domani mattina, ad Albenga, alle 9 e 30 presso la Cattedrale di San Michele Arcangelo.

La nostra redazione si unisce al dolore dei figli Germano e Massimo, delle nuore Fulvia e Gloria, dei nipoti Giulia, Maria, Clara ed Emanuele, dei parenti ed amici per la perdita di una così cara persona.
CLAUDIO ALMANZI