Home Sport Sport Savona

Ad Alassio ultimi preparativi per la festa in onore di Sibello

In gara nel Trofeo Carpaneda ci sarà uno Smeralda 888 con equipaggio Pietro e Gianfranco Sibello, Nicolò e Rinaldo Agostini, il Colonnello Enzo Di Capua.

I fratelli Sibello con Agostini

Alassio. Ci sarà anche Pietro Sibello, tattico e trimmer di Luna Rossa, a gareggiare con la classe Smeralda 888 in questa prima edizione del Trofeo intitolato al pluricampione mondiale Luigi Carpaneda. Sibello verrà festeggiato con la consegna della Cittadinanza Onoraria e delle Chiavi della Città. Già alassino d’oro, insieme al fratello Gianfranco, per le imprese olimpiche sui 49er, Pietro è stato recentemente premiato per la seconda volta velista dell’anno insieme all’ equipaggio di Luna Rossa.
Per Pietro sarà non solo il primo impegno velico dopo Auckland, ma anche un ritorno alle origini, in barca con il suo primo allenatore, Rinaldo Agostini e con il fratello Gianfranco.

Anche la Marina di Alassio e il Cnam stanno preparandosi ad accoglierlo al meglio. Sulla diga foranea verrà realizzato un murale ispirato all’impresa neozelandese e ai suoi protagonisti.

“Abbiamo chiesto tutte le autorizzazioni e ci siamo rivolti ad un gruppo di professionisti – ci ha spiega lo Rinaldo Agostini, oggi presidente della Marina di Alassio ed in passato presidente del Cnam ed allenatore della squadra che partecipò alle Olimpiadi di Sydney – saremo pronti per poter scoprire l’opera il 14 maggio al termine della prima giornata di regate. Abbiamo previsto un cerimoniale che dopo lo scoprimento del murale scandito dall’Inno Nazionale, prevede l’alzabandiera sulle note di una delle più celebre arie della Turandot”.

Grande soddisfazione anche al Cnam Alassio: “Quella di Pietro – commenta Carlo Canepa, da poco riconfermato alla presidenza del Circolo – è una storia meravigliosa: una storia di famiglia e di amore per la vela e il mare: dal papà Francesco olimpionico su Tempest come prodiere di Giampiero Dotti, ai primi successi sui 470 con il fratello Gianfranco”.

Tornando alla gara Sibello vi prenderà parte insieme al suo vecchio allenatore: “Non ho parole per dire quanto sia felice di riabbracciare Pietro e, naturalmente, anche Gianfranco – dice Agostini – ringrazio la Classe Smeralda per avermi messo a disposizione una delle barche (sono sedici in tutto il mondo) per tornare a regatare con questi due ragazzi che con straordinaria passione, impegno e serietà costante hanno portato il nome della nostra città nel mondo. Avrò accanto anche mio figlio Nicolò ed il tenente Colonnello Enzo Di Capua, comandante della Sezione Vela della Guardia di Finanza, davvero un bellissimo equipaggio”.

Il programma della tre giorni prevista dal 14 al 16 maggio sarà un fitto susseguirsi di eventi in mare e a terra, ma sarà la prima giornata quella più ricca di appuntamenti: già annunciate le telecamere di Rai Due, con Giulio Guazzini che ha condotto le trasmissioni in diretta della Coppa America, e quelle del TG Events.

“Alassio si prepara ad ospitare questo evento straordinario – conclude Roberta Zucchinetti, attuale Consigliera Delegata allo Sport ed ex campionessa della vela- sia per il Trofeo Carpaneda della classe Smeralda 888, sia per il ritorno di Pietro e Gianfranco. Ho ben vive negli occhi le immagini della Prada Cup e delle prove valide per l’America’s Cup. Ricordo l’emozione nel pensare che a bordo di Luna Rossa ci fossero straordinari campioni come Pietro Sibello e Checco Bruni con cui ho avuto il privilegio di condividere i miei primi anni a bordo delle derive. Il Trofeo Carpaneda, l’occasione che abbiamo colto per festeggiare il nostro Pietro, è inoltre una vera novità per la nostra città che si trova ad ospitare una classe davvero unica. La barca, nata dal genio progettuale di German Frers è un piccolo gioiello di ingegneria nautica, che in soli 8,88 metri concentra l’esplosività di una deriva ideale per i match race. Elegante e veloce vanta al suo seguito armatori come Vincenzo Onorato, Salvatore Ferragamo, Charles di Borbone che della classe è anche presidente. Sono poi felice di sapere che l’organizzazione ha scelto di inserire nel programma anche un’ulteriore prova che coinvolgerà i migliori allievi delle scuole vele del Cnam, dello Yachting Club Italiano e dello Yachting Club Sanremo: a bordo di tre Smeralda si sfideranno in match race davanti al Pontile Bestoso per contendersi la Prima Lugia Academy Cup”.

La manifestazione, che è organizzata con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio e la collaborazione della Marina e del Cnam, è nata da un progetto di SNL Yachting: “Luigi Carpaneda – spiegano i dirigenti SNL- è stato prima di tutto un grande amico oltre che uno straordinario sportivo. Schermidore, vincitore di una medaglia d’oro e di una medaglia d’argento nella scherma ai giochi olimpici era da sempre un grande appassionato di vela e amante del mare in tutte le sue espressioni. Fu il primo italiano a vincere due mondiali in due discipline diverse, fioretto e vela. Tante le vittorie nella vela: con “Botta Dritta”, prima barca italiana a vincere la Three Quarter Ton Cup nel 1983, il mondiale di Trieste, il Veteran Boat Rally di Porto Cervo e le Régates Royales a Cannes del 1995, i titoli italiani ed il mondiale tra le Barche d’epoca a Cowes nel 1998. La sua improvvisa scomparsa dieci anni fa, ha privato la vela e la classe Smeralda di una grande personaggio, una persona per bene. Questo evento vuole essere un tributo a lui, alla sua passione e alla sua barca “Botta a dritta” che ha ispirato il manifesto dell’evento”. CLAUDIO ALMANZI