Home Cronaca Cronaca Genova

Abusivismo edilizio, denunciati 19 proprietari di un maneggio a Rapallo

Carabinieri (foto d'archivio)

I carabinieri forestali di Rapallo oggi hanno riferito di avere accertato una serie di abusi edilizi riguardanti la maggior parte delle strutture adibite a ricoveri dei cavalli di un maneggio dell’entroterra genovese, nonché i campi di allenamento realizzati anche in violazione al vincolo paesaggistico-ambientale.

I controlli effettuati all’interno dei vari box congiuntamente al Servizio Veterinario dell’Asl 4 hanno comunque permesso di verificare che tutti i cavalli sono stati riscontrati in buono stato di salute.

Nonostante il maneggio esista da molti anni, da quanto appurato, non erano mai stati effettuati controlli in precedenza in materia edilizia o paesaggistico-ambientale.

All’atto del controllo vi erano oltre trenta cavalli, alcuni dei quali prendono parte anche a competizioni di rilievo, in gran parte appartenenti a privati cittadini appassionati del settore equestre, ignari della legittimità delle opere e del complesso sportivo più in generale.

L’operazione ha comportato la denuncia in stato di libertà di 19, in gran parte residenti nel Levante genovese, per ipotesi di reato diverse in base alle responsabilità dei singoli, che ora dovranno difendersi dalle accuse mosse dai Carabinieri Forestali di Rapallo.

Le suddette strutture non potranno essere sanate poiché, a causa della tipologia dei vincoli esistenti, l’area di cui si tratta risulta “inedificabile”. Ciò comporterà l’adozione di ordinanze di demolizione per le opere abusive da parte degli uffici competenti dei Comuni di Camogli e Rapallo.