Home Cultura Cultura Genova

A Villa Bombrini si viaggia nel tempo

A Villa Bombrini si viaggia nel tempo
A Villa Bombrini si viaggia nel tempo

A Villa Bombrini si viaggia nel tempo. Nella splendida villa di Genova Cornigliano “A Tea with Jane Austen” e “Gran ballo Ottocentesco”.

A Villa Bombrini si viaggia nel tempo venerdì 4 e sabato 5 giugno

Venerdì 4 e sabato 5 giugno entrare a Villa Durazzo-Bombrini sarà come viaggiare nel tempo.

Questo grazie alla Compagnia Italiana di Teatro e Danza che riporterà la bellissima dimora storica di Cornigliano ai fasti ottocenteschi con un paio di eventi unici nell’attuale panorama italiano.

Evento in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, il Centro Studi Amadeo Peter Giannini e Società per Cornigliano.

Venerdì alle ore 16,30, i danzatori di Compagnia Italiana Teatro e Danza daranno vita a “A Tea with Jane Austen”, un vero e proprio tè danzante sul modello della buona società dell’Ottocento.

Le danze, di epoca della Reggenza, verranno eseguite nella sala del piano terra e nello splendido giardino.

Terminato il tè, i danzatori provenienti da Genova, Milano, Como e Roma prenderanno parte a uno stage tecnico guidato dalla maestra Livia Ghizzoni presidente e direttrice artistica della Compagnia, ballerina professionista formata all’Académie di Monte Carlo e al Victor Ullate Ballet.

Una serata da favola è invece prevista sabato nel salone superiore in stile 1860.

Dalle 18, infatti, a dominare l’atmosfera sarà la magia del “Gran ballo Ottocentesco”.

Una meravigliosa esperienza di vivere i fasti delle corti austriaca, russa, francese e inglese attraverso l’esecuzione di quadriglie, polke, mazurke, valzer e danze corali.

Sarà un evento elegante, divertente ed emozionante anche per il repertorio musicale.

Particolari accorgimenti coreografici consentiranno ai danzatori sarà possibile ballare mantenendo un adeguato distanziamento così come dettano le regole anti Covid-19.

A Villa Bombrini si viaggia nel tempo
A Villa Bombrini si viaggia nel tempo

L’assessore allo sviluppo economico, turistico e marketing territoriale Laura Gaggero spiega quanto segue.

«Grazie al lavoro del mio assessorato e della Genova Liguria Film Commission la nostra città sta diventando sempre più set di film, programmi televisivi, spot pubblicitari e videoclip musicali.

È una vocazione che Genova e il suo territorio stanno riscoprendo in maniera molto forte richiamando produzioni nazionali ed estere,

ma anche turisti desiderosi di scoprire di persona le location dove vengono ambientate serie tv di grande successo come, ad esempio, “Petra”.

Fra le sue peculiarità Genova ha quella di essere ricchissima di palazzi d’epoca e di arte diffusa.

Potrebbero certamente essere punto di riferimento anche per realizzazioni cinematografiche in costume.

Queste iniziative della Compagnia Italiana Teatro e Danza contribuiranno a valorizzare ulteriormente questi aspetti»

La maggioranza degli abiti indossati dai danzatori presenti alle manifestazioni è stata realizzata seguendo rigidi canoni e modelli delle epoche di riferimento.

In qualche caso, sono copie di autentici abiti dell’epoca dagli stilisti di corte.

A realizzarli è stato il giovane stilista genovese Francesco Bogetti, specializzato in storia del Costume a Venezia e Miano ed il cui atelier si trova nel cuore di Genova.