Home Spettacolo Spettacolo Genova

A Nervi serata magica con Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo a Nervi

Classe, risate, divertimento e tanta professionalità. Questo in poche parole quello che viene proposto al Festival Internazionale di Nervi giovedi 12 luglio alle ore 21 i bravi e celebrati componenti di “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo”.

Il gruppo è nato ben 45 anni fa, e da allora il sucesso è stato travolgente ed in continuo aumento.

Già le prime esibizioni nei circuiti off di Broadway furono un successo clamoroso. Poi articoli ed interviste pubblicati in tutti gli USA e le foto di Richard Avedon su Vogue resero la Compagnia famosa a livello internazionale, tanto che di lì a poco inizia a viaggiare per il mondo.

Insomma, una Compagnia di danza formata esclusivamente da uomini che mette in scena sia il repertorio classico che quello moderno, in modo ironico, dissacrante e coinvolgente.

Al Festival Internazionale di Nervi la compagnia propone per primo un brano dal secondo atto de “Il lago dei cigni”, acclamato cavallo di battaglia della compagnia, con tanto di irresistibile parodia della bella Odette, imprigionata nel corpo del cigno, dalla coreografia originale di Lev Ivanovich Ivanov, con le scene di Jason Courson, i costumi di Mike Gonzales e le luci di Kip Marsh.

All’omaggio a Čajkovskij farà seguito un balletto a sorpresa.

Dopo sarà il momento di “Go for Barocco”, una divertente escursione nella danza neo-neo-neo classica con la coreografia di Peter Anastos: un trionfo di virtuosismi ed autoironia sulle scintillanti note di Johann Sebastian Bach. Erede stilistico del “Middle-Blue-Verging-On-Black-and-White Period” di Balanchine, questo balletto è un esempio della finezza e della delineazione “coreosinfonica”. È stato definito “un orologio da polso” del tempo di Balanchine.

I costumi sono realizzati da Mike Gonzales, le luci da Kip Marsh.

Chiude la serata “Raymonda’s wedding”. Questo pezzo, che prende in giro gli eccessi della tecnica e della disciplina, nasce da un’opera seria come Raymonda, un balletto in tre atti e quindici scene, basato sul libretto di Lydia Pashkova con la musica di Alexander Glazunov. I Trocks scelgono di ignorare le disavventure e gli intrighi del dramma e presentano il gioioso capitolo finale: una scoppiettante festa di nozze con tanto di banchetto e danze scatenate. I costumi sono di Mike Gonzales e Ken Busbin, le scene di Chas B. Slackman, le luci di Kip Marsh.

Come in ogni loro spettacolo, la scaletta potrebbe subire modifiche e, come detto, non mancheranno le sorprese. Unendo i capolavori del balletto e la loro irresistibile comicità, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, affettuosamente conosciuti come Trocks, promette di coinvolgere il pubblico di tutte le età e di conquistare anche gli appassionati più tradizionalisti dell’arte coreutica.

Gli attuali vertici della compagnia sono Tory Dobrin Direttore artistico, Isabel Martinez Rivera Direttore artistico associato e Liz Harler Direttore Generale.

Certo, per chi dec iderà di andare ai parchi di Nervi giovedi sera passerà una serata eccezionale, con artisti sicuramente da vedere almeno una volta nella vita.

Tutto questo è “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo”!

Franco Ricciardi