Home Sport Sport Savona

A Ceriale le loanesi Secco e Selvaggio vincono La Ponentina

Le loanesi Alice Secco e Laura Selvaggio hanno rivinto "La Ponentina". A Ceriale le pupille di Ciccio Rossi, vincitrici lo scorso anno, si sono ripetute nell' edizione 2019.

La Ponentina (Foto Daros)

Le grandi favorite della vigilia, le loanesi Alice Secco e Laura Selvaggio, si sono riconfermate. Avevano infatti già vinto la regata cerialese lo scorso anno e si aggiudicate anche la diciassettesima edizione della classica “Ponentina”. In gara 52 velisti, a formare una agguerrita flotta di 35 imbarcazioni, appartenenti a 4 circoli velici della Primazona.

Le pupille dell’ inossidabile Ciccio Rossi hanno avuto la meglio sulle altre coppie di compagni di squadra formate da Giacomo e Tommaso Cucco e Veronica e Maria Elea Paul.

Fra i Master il successo è arriso all’ altro loanese Gianpaolo Seghezza, mentre fra coloro che hanno disputato la regata sul percorso ridotto la vittoria è andata invece all’ albenganese Boris Iannello.

Alla fine grande soddisfazione per il presidente del circolo organizzatore la Lega Navale di Ceriale: “ E’ stata una grande giornata di sport e di amicizia- ci ha spiegato il presidente Marco Claveri- Anche quest’anno la Ponentina, organizzata dalla Lega Navale, si è svolta nel migliore dei modi. Caratterizzata sempre dai valori dello sport e dell’ amicizia, la manifestazione si è svolta in tutta sicurezza, nel corridoio virtuale antistante il litorale fra il porto di Loano e Capo Lena. Siamo soprattutto soddisfatti in quanto abbiamo avuto anche l’opportunità di vedere impegnati una dozzina di nostri promettenti velisti, tutti usciti dalla nostra Scuola Vela”.

Questi i risultati.
La Ponentina: 1) Alice Secco e Laura Selvaggio (Circolo Nautico Loano); 2) Giacomo e Tommaso Cucco (id); 3) Veronica Damonte e Maria Elena Paul (id.); 4) Marco Benetazzo e Jacopo Tollardo (Lega Navale Ceriale); 5) Gabrile Monaco e Valentina Lambri (Lega Navale Borghetto Santo Spirito).

Percorso ridotto: 1) Boris Ianniello (Circolo Nautico Albenga); 2) Pietro De Francisci e Ambeta Vogli (CN Loano); 3) Giulio Giovannini e Francesco De Francisci (id); 4) Gabriele Bellando (CN Albenga); 5) Andrea Baucero (LNI Borghetto Santo Spirito).

Master: 1) Giampaolo Seghezza (CN Loano); 2) Fabrizio Pareto (CN Albenga); 3) Antonino Capri (CN Loano); 4) Franco Giorda (Lega Navale Italiana di Ceriale).
CLAUDIO ALMANZI