Incontro pubblico il 20 gennaio al Bi.Bi. Service sul referendum costituzionale
Martedì 20 gennaio 2026, a Genova, è in programma un appuntamento dedicato al confronto sul referendum costituzionale in materia di giustizia. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 14.30 negli spazi del Bi.Bi. Service di via XX Settembre 41 e sarà aperta al pubblico interessato al dibattito sui temi istituzionali e costituzionali.
Un confronto sul sistema giudiziario
La tavola rotonda, intitolata “Giustizia: il no che la difende”, nasce con l’obiettivo di approfondire le ragioni contrarie al referendum, ponendo al centro il ruolo della magistratura, la tutela dei diritti e il rispetto degli equilibri previsti dalla Costituzione. L’incontro si propone come occasione di analisi e discussione sul futuro dell’assetto giudiziario italiano.
Gli interventi previsti
I lavori saranno aperti da Maurizio Calà, segretario generale della Cgil Liguria. Al dibattito prenderanno parte Alessandra Galli, presidente del Comitato GiustodireNO ligure, Concetta Manganaro, portavoce del Comitato ligure Avvocati per il No, Andrea Orlando, già ministro della Giustizia, e Christian Ferrari, rappresentante del Comitato nazionale “Società civile per il no”.
Un contributo al dibattito pubblico
L’incontro intende inserirsi nel percorso di informazione e partecipazione che accompagna il referendum, offrendo punti di vista qualificati e stimolando una riflessione consapevole sui principi democratici e costituzionali legati al tema della giustizia.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube



















































