Home Consumatori Consumatori Savona

Proroga indennizzi agli sfollati savonesi del 2019

Proroga indennizzi agli sfollati savonesi del 2019
Proroga indennizzi agli sfollati savonesi del 2019

Proroga indennizzi agli sfollati savonesi del 2019. Aiuti fino al 2023 per le 12 famiglie danneggiate dall’alluvione.

Proroga indennizzi agli sfollati savonesi del 2019, ancora evacuati.

Arriva una gran bella notizia per le 12 famiglie savonesi, 5 di Stella, 6 di Varazze e una di Albisola, ancora evacuate dalle proprie abitazioni a causa dei danni provocati agli immobili dall’alluvione del 2019.

Il Governo ha accolto la proposta avanzata da Regione Liguria, inserendo in un emendamento la prosecuzione fino al 14 novembre 2023 (nonostante la fine dello stato di emergenza a gennaio) dell’erogazione dei contributi per l’autonoma sistemazione dei cittadini savonesi colpiti dal maltempo dell’autunno 2019.

La richiesta era stata formulata ufficialmente dopo un sopralluogo, svolto a gennaio, dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone nel Comune di Stella.

Con il sottoscritto e il sindaco Andrea Castellini, l’assessore Giampedrone aveva promesso alle 5 famiglie stellesi ancora costrette fuori dalle proprie abitazioni di portare presto risposte certe.

E’ quindi partita la richiesta di Regione Liguria per la prosecuzione degli indennizzi per garantire l’autonoma sistemazione degli sfollati, accolta ora dal Governo dopo il via libera arrivato con la conversione del decreto Sostegni ter.

Insieme alle 5 famiglie stellesi, saranno interessate 6 famiglie varazzine e una di Albisola.

Ringrazio da parte di tutto il territorio il governatore Toti e l’assessore Giampedrone, ancora una volta capaci di dimostrare che, quando si governa seriamente e con professionalità, alle parole seguono fatti concreti.