Una giornata di mobilitazione in tutta la Liguria
Lo sciopero generale indetto da sindacati ed associazioni ha coinvolto non soltanto Genova, ma l’intera regione Liguria, con cortei e manifestazioni che hanno visto migliaia di cittadini scendere in piazza. Alla Spezia, a Savona e a Imperia, studenti, lavoratori, sindacati e movimenti hanno sfilato per le vie cittadine esponendo bandiere della Palestina e della Pace, chiedendo rispetto per il diritto internazionale e solidarietà con la missione umanitaria di Global Sumud Flotilla.
La Spezia: oltre 10mila persone in corteo
Alla Spezia la mobilitazione è stata tra le più partecipate, con circa 10mila persone radunate sin dalle prime ore del mattino. Il corteo, partito dall’ingresso dell’arsenale marittimo, ha attraversato la città fino a raggiungere la prefettura. Numerose le bandiere sindacali e quelle della Pace a colorare la manifestazione, aperta dagli striscioni della Cgil e arricchita dalla partecipazione di studenti, movimenti giovanili e associazioni politiche.
Luca Comiti, segreteria provinciale della Cgil, ha sottolineato come la piazza abbia espresso una risposta forte e unitaria: «Ancora una volta la Spezia ha dimostrato di voler difendere i diritti e la legalità internazionale. Questa è solo una tappa, continueremo il 25 ottobre con una nuova manifestazione».
Savona: tremila persone tra corteo e minuto di silenzio
A Savona sono state circa tremila le persone che hanno preso parte alla giornata di sciopero. Il corteo è partito da piazza Mameli ed è stato preceduto da un minuto di silenzio in segno di rispetto e solidarietà. Nel corso della manifestazione è intervenuto il segretario generale della Cgil Savona, Andrea Pasa, che ha ribadito l’importanza della mobilitazione e la necessità di mantenere alta l’attenzione sui temi internazionali e sulla difesa dei diritti dei lavoratori.
Imperia: duemila manifestanti in piazza Roma
Anche Imperia ha visto una grande partecipazione: circa duemila persone si sono radunate in piazza Ulisse Calvi, per poi sfilare lungo le vie cittadine fino a piazza Roma. Qui la manifestazione si è conclusa con un presidio e con gli interventi di rappresentanti sindacali e delle associazioni aderenti. La giornata ha visto la presenza di studenti, collettivi, Cub, USB e forze politiche come il Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista.
Una mobilitazione che guarda al futuro
Le manifestazioni di La Spezia, Savona e Imperia si inseriscono nel quadro dello sciopero generale che ha coinvolto l’intera Liguria, segnando una partecipazione diffusa e variegata. La mobilitazione, come sottolineato dai sindacati, non si esaurirà in questa giornata: nuove iniziative sono già state annunciate, con un calendario di appuntamenti che manterrà viva l’attenzione sulle questioni internazionali e sui diritti sociali.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube