Home Cronaca Cronaca Genova

Regione Liguria celebra Giornata dell’infermiere: 14mila, di cui 8mila a Genova

Periodo Covid. Turni massacranti, infermiera stravolta: la foto simbolo che ha commosso tutti

Sono più di 14​mila, di cui 8​mila nella provincia di Genova, gli infermieri e le infermiere, anche pediatriche, che ogni giorno garantiscono assistenza, cura e supporto alla popolazione ligure.

In occasione della Giornata mondiale dell’infermiere, l’Ordine delle Professioni infermieristiche del capoluogo ligure ha organizzato un momento di riflessione sul ruolo sempre più centrale di questi professionisti nella sanità di oggi: tra nuove responsabilità, assistenza di prossimità e presa in carico delle fragilità, gli infermieri rappresentano un pilastro fondamentale del sistema sanitario.

“Oggi celebriamo il cuore del nostro sistema sanitario, gli infermieri – ha spiegato l’assessore regionale alla ​Sanità Massimo Nicolò (FdI) – figure essenziali che con professionalità, umanità e dedizione, garantiscono ogni giorno la qualità dell’assistenza.

Valorizzarli significa rafforzare l’intera sanità pubblica, che oggi più che mai ha bisogno di queste professionalità.

Regione Liguria lo scorso anno aveva attivato in via sperimentale un’auto infermieristica, in Asl2 e Asl4, di supporto all’auto medica.

Questa iniziativa ha avuto un ottimo successo, tanto da essere diventato un servizio imprescindibile oltre ad essere stato esteso anche in altre vallate della Liguria. Una buona risposta di sanità e di salute per quelle aree interne che spesso non sono facilmente raggiungibili”.

In piazza De Ferrari, per tutta la giornata, è stato allestito un gazebo informativo dedicato ai cittadini, con materiali e indicazioni utili sulla professione e sull’accesso al percorso universitario per diventare infermiere, mentre questa sera verrà illuminato lo schermo della sede di Regione Liguria.

Oggi è l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna, occasione per riaffermare il valore della professione infermieristica, non solo nei luoghi di cura, ma anche nella società e nelle istituzioni.

“Tra gli obiettivi di oggi – ha spiegato Vittoria De Astis​, vicepresidente OPI Genova – c’è la volontà di promuovere il coinvolgimento attivo degli infermieri nei processi decisionali della sanità pubblica, sostenere la formazione continua e valorizzare le competenze professionali. Invitiamo le istituzioni, gli operatori sanitari e i cittadini a riconoscere e sostenere il ruolo insostituibile degli infermieri. Perché senza infermieri non c’è salute”.

​L’assessore ​regionale alla Sanità ha anche partecipato, nella giornata odierna, al​ Teatro “G. Moretti” di Pietra Ligure ad un evento co-organizzato dall’Ordine delle Professioni infermieristiche di Savona, dall’Azienda Socio Sanitaria Ligure 2 e dal Comune di Pietra Ligure, dal titolo “Vita e salute… la Salute è Vita”.